SERVIZIO EROGATO: FINALITA E OBIETTIVI (Cosè/Cosa Offre)
Lufficio, prima che si proceda al pagamento del saldo finale, effettua la verifica amministrativo-contabile, in sede o in loco, delle spese inserite nel rendiconto generale delle attività formative a valere sul Programma Operativo Regione Umbria FSE 2007-2013. In particolare il controllo viene effettuato sia sulla totalità dei progetti, sia sul 100% dei giustificativi di spesa.
Lufficio cura anche la verifica dei rendiconti delle attività non formative sempre a valere sul Programma Operativo Regione Umbria FSE 2007-2013.
Effettua, infine, il controllo in itinere su un campione rappresentativo delle operazioni, definito secondo una metodologia che tiene conto del grado di rischio in rapporto alla tipologia di beneficiario, nonché della natura delle operazioni interessate, come previsto dalle disposizioni comunitarie, volto a verificare le spese certificate alla data del controllo
MODALITA DI EROGAZIONE (Come funziona)
I controlli sono volti a verificare la congruità e lammissibilità delle spese dichiarate nel rispetto dei principi generali internazionali di contabilità e delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia (controllo di conformità amministrativa e controllo di regolarità finanziaria).
Per ciascun progetto oggetto di verifica finale viene compilata unapposita check-list ed il verbale di verifica del rendiconto.
A seguito del controllo finale si procede allo svincolo della garanzia fidejussoria e alladozione dellatto di approvazione e di liquidazione delleventuale saldo o al recupero delle somme versate in eccesso
DESTINATARI (A chi si rivolge)
Agenzie formative accreditate
Regione Umbria
TEMPI E MODALITA DI ACCESSO (Come si accede e in quanto tempo)
Il soggetto attuatore entro 90 giorni dalla conclusione dellattività, presenta il rendiconto generale delle spese sostenute e quietanzate al fine del riconoscimento delle stesse e del pagamento delleventuale saldo.
Il rendiconto deve essere:
- riferito al singolo progetto e relativo al periodo ammissibile a finanziamento
- accompagnato da una lista di documenti giustificativi per voce di spesa raccolti in fascicoli distinti per ciascuna delle voci del prospetto finanziario analitico
- tenuto a disposizione degli organi di controllo nella sede indicata dal soggetto attuatore
- conservato ai sensi di quanto previsto allart. 90 del Reg. 1083/06
UFFICI E REFERENTI (Dove rivolgersi e chi contattare)
UFFICI:
Ufficio controlli di primo livello e rendicontazione
REFERENTI:
Responsabile R. Scosta
Tel. 0744.4831 483541 - Fax 0744.483520
e-mail: controllogestionefp@provincia.terni.it