Palazzo Bazzani

 
Il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli ha rivolto il proprio saluto ai partecipanti al seminario internazionale  organizzato a Valencia da Partenalia, associazione costituitasi nel 1993 tra le amministrazioni locali intermedie europee: "A nome personale e della Provincia di Terni desidero innanzitutto salutare calorosamente tutti i presenti a questo importante appuntamento, e in primo luogo il presidente della Provincia di Valencia che lo ospita.  Mi scuso per l’assenza, ma in qualità di membro della Presidenza dell’Upi nazionale, sono impegnato incontri particolarmente importanti per il futuro delle Province italiane e delle autonomie del nostro Paese.
L’Italia sta attraversando un periodo particolarmente delicato a livello sociale, economico, politico, con il recente cambio del governo, e istituzionale. Il tema delle riforme è uno dei temi fondamentali per il rilancio dell’economia. Come presidenza dell’Upi nazionale siamo impegnati a scongiurare il pericolo che le Province, in controtendenza con il resto d’Europa, vengano drasticamente ridimensionate. Mi dispiace di non poter essere con voi.
Partenalia, in questi anni, ha svolto un ruolo molto importante nella costruzione di un’Europa sempre più integrata, grazie alla collaborazione fattiva e concreta tra le amministrazioni locali. Nel giro di poco tempo si è affermata come punto di riferimento di politiche locali innovative. Molto è stato fatto, ma siamo consapevoli che moltissimo c’è da fare per accrescere l’idea comunitaria. C’è da fare a livello centrale e dei governi, ma molto è importante fare a livello locale, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini.
Con questo spirito sono lieto di darvi appuntamento il 3 e il 4 aprile a Terni per il Consiglio politico dei soci di Partenalia. La Provincia di Terni è onorata di ospitare un evento così importante. Il segretario Manuel Mendigutìa vi informerà sul programma. Colgo l’occasione per ricordare che la Provincia di Terni ha fattivamente lavorato per l’accordo tra Partenalia e l’Upi e ha guidato, insieme alla Provincia spagnola di Castellon, il gruppo tematico sullo “Sviluppo economico e turismo”, partecipando, peraltro, a vari progetti dell’Unione europea nel 2012 e nel 2013. Lo scorso anno abbiamo ospitato a Terni i lavori del working group.
In occasione del Consiglio politico di Partenalia del 3 e del 4 aprile si procederà all’elezione del nuovo presidente, del vicepresidente e del managing board dell’associazione. È mia intenzione candidarmi alla carica di vicepresidente mettendo a disposizione la mia esperienza di amministratore e, in particolare, di membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi nazionale."
 

Istituzione

Aree tematiche

[C] Il territorio

Benvenuto

Newsletter



Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021