Avviso Pubblico "BONUS 2013" per il finanziamento di percorsi formativi individuali di Educazione degli Adulti, basati su attività di aula e stage curricolare, finalizzati all’acquisizione di competenze connesse al lavoro – Formazione Permanente 2013 - rivolto alle persone

Data inserimento: 05/11/2013

colore4s colore5s colore6s colore7s colore8s colore9s colore1s colore6s colore2s colore10s colore5s colore6s colore7s colore11s

AVVISO PUBBLICO BONUS 2013

per il finanziamento di percorsi formativi individuali di Educazione degli Adulti, basati su attività di aula e stage curricolare, finalizzati all’acquisizione di competenze connesse al lavoro – Formazione Permanente 2013


Asse 4 “Capitale umano” -  Obiettivo specifico “i”: aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza




(Avviso e relativi allegati da scaricare nella tabella che appare  selezionando "Consulta l'atto completo")



S oggetti che possono presentare domanda:

DESTINATARI:

ADULTI (di età anagrafica tra 18 anni COMPIUTI  e 64 anni – NON  aver compiuto 65 anni)  che, alla data della presentazione della domanda di bonus 2013,  siano Disoccupati  / inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Terni ai sensi del D. Lgs 181/2000 e s.m.i.,  domiciliati / residenti  nel territorio provinciale di Terni.
Nel caso di extracomunitari è necessario oltre all’iscrizione ai Centri per l’Impiego essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.



PERCORSI DI FORMAZIONE FINANZIABILI:

Bonus individuali per l’accesso a percorsi di formazione permanente teorico-pratici inseriti nella specifica Sezione “Bonus 2013 - Provincia di Terni” del Catalogo Unico dell’Offerta Formativa Regionale - Umbria, che prevedano il rilascio della Qualifica professionale, ai sensi della Legge 845/78,  successivamente alla frequenza di attività di aula ed allo svolgimento di stage curricolare. Lo stage deve avere durata di 3 mesi (per almeno 120 ore/mese).

Il bonus è spendibile con riferimento all’offerta formativa erogata sul territorio umbro.

Lo stage è in ogni caso riferito esclusivamente ad imprese con unità operativa nel territorio provinciale di Terni. Sarà cura degli enti di formazione l’organizzazione e gestione dello stage compreso l’individuazione delle aziende ospitanti.


L’importo del bonus finanzia:

  • La partecipazione ad un percorso formativo d’aula presente nell’apposita sezione “Bonus 2013 - Provincia di Terni”,  del Catalogo Unico Regionale dell’Offerta formativa, nel limite del massimale di prezzo di Euro 3.200,00.
  • La partecipazione allo stage della durata di 3 mesi, attraverso erogazione allo stagista di una indennità di frequenza individuale, nella misura fissa di euro 600,00 lordi/mese,
  • Il valore complessivo massimo finanziabile del “Bonus 2013” è pari a euro 5.000,00, così articolato:
  • PERCORSO D’AULA : limite massimo finanziabile euro 3.200,00 per percorsi formativi  di durata tra le 196 e le 240 ore, oppure euro 2.500,00 per percorsi formativi di durata tra le 150 e le 195 ore.   
  • STAGE: euro 1.800,00  finanziabile in misura fissa per la frequenza obbligatoria dell’intero percorso di stage.



Caratteristiche del percorso formativo:


I corsi di formazione da finanziare con bonus formativi individuali dovranno essere scelti dai richiedenti tra quelli inseriti nel Catalogo Unico dell’Offerta Formativa Regionale al momento della presentazione della domanda, per la specifica Sezione “Bonus 2013 - Provincia di Terni”.

Nello specifico , i percorsi formativi:

  • potranno riguardare le seguenti AREE TEMATICHE DI CONTENUTO: amministrazione, finanza e controllo, segreteria; comunicazione; direzione e management; gestione e sviluppo delle risorse umane; logistica; manutenzione; marketing e commerciale; produzione di beni ed erogazione di servizi; progettazione, ricerca e sviluppo; programmazione e controllo della produzione; InnovationCommunication Technology.                                   
Sono esclusi percorsi formativi relativi alle aree trasversali quali informatica di base (alfabetizzazione informatica, Office automation e simili), lingue, qualità e sicurezza.
  • dovranno avere durata minima di 150 ore e durata massima di 240 ore, entrambe intese al netto delle attività di stage curricolare.



VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE PERVENUTE - CRITERI  DI ASSEGNAZIONE

L’istruttoria per la predisposizione della graduatoria finale sarà effettuata dai servizi competenti dei Centri per l’Impiego della Provincia di Terni  - Servizio orientamento e mediazione per l’incontro tra domanda e offerta , con le modalità di seguito specificate:
[in ordine successivo di attribuzione]:
1)   richiesta di finanziamento bonus formativo presentata da persone che alla data della domanda NON siano stati beneficiari di misure INDIVIDUALI (tirocinio - work experience - bonus formativo – tirocini uffici giudiziari – tirocini autoimprenditorialità) FINANZIATE a valere sulle risorse POR Umbria FSE 2007-2013 – Asse OCCUPABILITA’ (a tal fine NON verranno considerati i tirocini effettuati in attuazione dell’avviso di cui alla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 14 del 27 gennaio 2011 – Tirocini over 32 e iscritti legge 68 – che, vista la particolarità della situazione di svantaggio dei soggetti beneficiari, avranno la possibilità di partecipare al presente avviso). [Saranno altresì considerati ammissibili coloro che pur avendo beneficiato di una misura di politica attiva non hanno terminato la medesima  per cause non imputabili alla loro volontà].

2)  a parità delle condizioni di cui al punto 1, preferenza ai soggetti con maggiore anzianità di iscrizione ai Centri per l’Impiego della Provincia di Terni rilevabile dalla data del rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.  che sia valida ai sensi del  D. Lgs. 181/00 e s.m.i  [così come registrato nel Sistema Informativo Umbria Lavoro – S.I.U.L.  gestito dagli stessi Centri per l’Impiego] .

3)  a parità delle condizioni di cui al punto 1 e 2 , preferenza ai soggetti con maggiore età anagrafica (a parità di punteggio 1 e 2 le persone con maggiore età saranno collocate prima in graduatoria) in applicazione dell’obiettivo di accrescere le opportunità formative e di innalzare il livello di partecipazione della popolazione adulta e/o anziana al mercato attivo del lavoro.



MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:


Al fine di evitare costi ai richiedenti ed in linea con gli obiettivi di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, le richieste di bonus  dovranno essere presentate in modalità esclusivamente individuale; pertanto non è prevista la presentazione tramite soggetti terzi.

E’ POSSIBILE INVIARE ALLA PROVINCIA DI TERNI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE N. 1  DOMANDA DI FINANZIAMENTO PER UN PERCORSO FORMATIVO FINANZIABILE.


Il Modello di domanda di ammissione (Modello Bonus 2013) deve essere compilato in tutte le sue parti, STAMPATO E FIRMATO.

Successivamente, tale documento deve essere ACQUISITO CON UNO SCANNER.
Il file generato deve avere OBBLIGATORIAMENTE il formato PDF (o in alternativa JPEG e/o GIF, e/o BMP).
I Modelli di domanda inviati in formati diversi da PDF / JPEG / GIF / BMP,  che dovessero rendere  il  documento illeggibile non saranno considerati validi.

Al fine del controllo della firma apposta, è obbligatorio ALLEGARE anche un file contenente la copia scansionata (fronte/retro) del DOCUMENTO DI IDENTITÀ in corso di validità .


La presentazione della Domanda di Bonus 2013 , (compilata in tutte le sue parti e con allegata copia del documento di identità), deve essere effettuata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA (da indirizzo mail che deve necessariamente coincidere con l’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modello di domanda, in quanto indirizzo personale del mittente) con:

>> INVIO DA UN INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA (PEC)

oppure:

>> INVIO DA UN INDIRIZZO DI POSTA NON CERTIFICATA

In ogni caso, il documento elettronico della Domanda (Modello Bonus 2013) dovrà essere inviato ESCLUSIVAMENTE alla casella di posta elettronica certificata PEC della Provincia di Terni:     provincia.terni@postacert.umbria.it

Nell’oggetto della e-mail DEVE OBBLIGATORIAMENTE ESSERE  indicato: “BONUS 2013”

Nel testo della e-mail va chiaramente indicato: 

-    [nome cognome del richiedente per esteso +  CODICE FISCALE]
-    Provincia di Terni - Settore Politiche del Lavoro e Formazione
-    BONUS 2013


Si segnala che l'invio del Modello di domanda da un indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC), è l’unica modalità attraverso la quale è possibile ottenere una ricevuta CERTIFICATA di avvenuta consegna al destinatario, valida ai fini della dimostrazione dell’avvenuto invio della domanda. Pertanto, in caso di mancata ricezione della domanda, inviata tramite posta elettronica NON certificata, la spedizione non potrà essere validamente dimostrata.

Per la eventuale modalità di rilascio di un indirizzo di posta elettronica certificata al cittadino, è possibile consultare il sito internet del Ministero: www.postacertificata.gov.it



SCADENZA:

Le domande possono essere inviate tramite posta elettronica a partire dalle ore 00.00 del 01 dicembre 2013 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2013. Non saranno prese in considerazione domande inviate al di fuori del periodo temporale indicato.



CATALOGO UNICO REGIONALE DELL'OFFERTA FORMATIVA INDIVIDUALE

Si informa che la specifica Sezione "Bonus Terni" del Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa Individuale, dove sono presenti i corsi relativi all'Avviso Pubblico della Provincia di Terni è  stata pubblicata cura della Regione umbria.


Per la consultazione dei corsi che possono essere scelti per presentare domanda alla Provincia di Terni è necessario accedere al Catalogo presente sul sito regionale, e successivamente:

selezionare dal menu a tendina alla voce  "ACCESSO A BANDO" >>>>> "BONUS TERNI"

ATTENZIONE: SUCCESSIVAMENTE, PER VISUALIZZARE I CORSI DI RIFERIMENTO E' NECESSARIO CLICCARE SU "CERCA"


www.formazionelavoro.regione.umbria.it


**
Unitamente al modello di domanda, deve essere inviata alla Provincia di Terni anche la SCHEDA CORSO,  che si estrapola dal Catalogo.
Ogni corso  ha un numero identificativo di riferimento : ID....
E' preferibile inviare la SCHEDA SINTETICA IN VERSIONE PDF anzivhè quella completa così come disponibilie sul catalogo regionale

**** SI RACCOMANDA DI NON STAMPARE LA SCHEDA E POI FARE LA SCANSIONE,   MA INVIARE IL FILE PDF ESTRAPOLATO DAL CATALOGO REGIONALE (al fine di non aumentare la dimensione degli allegati)



PER INFORMAZIONI:


[dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 – il lunedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle 16.30]


ISTRUTTORIA E AMMISSIBILITÀ FORMALE DELLE DOMANDE:
Servizio programmazione politiche del lavoro e formazione
Via Annio Floriano, 10 – Terni   Telefono 0744 .483523 

Termine per ricezione offerte: 31/12/2013
Testo completo: Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2013 fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2013 esclusivamente tramite posta elettronica. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE SPEDITE AL DI FUORI DEL PERIODO TEMPORALE INDICATO.
Modulistica: Avviso pubblico “BONUS 2013” »
Modulistica: Modello domanda Bonus 2013 »
Modulistica esito: Pubblicazione ELENCO DOMANDE PERVENUTE per AVVISO PUBBLICO “BONUS 2013” [scaduto il 31/12/2013] »
 
 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter