Progetti FEI
Il Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi
Con decisione del Consiglio dellUnione Europea n. 2007/435/CE, in data 25 giugno 2007, è stato istituito il Fondo Europeo per lIntegrazione di cittadini di Paesi terzi per il periodo 2007-2013 nellambito del programma generale Solidarietà e gestione dei flussi migratori.
Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dellUnione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.
Lo stanziamento complessivo per il Fondo Europeo per lIntegrazione per gli anni dal 2007 al 2013 è pari a 825 milioni di euro, di cui 768 milioni distribuiti fra gli Stati membri sulla base di criteri che tengano conto del numero di cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nello Stato membro e 57 milioni per le azioni comunitarie. In particolare, le risorse finanziarie totali stanziate per lItalia, con riferimento allintero periodo, ammontano a circa 103 milioni di euro.
Sulla base delle priorità di intervento specificate dalla Commissione Europea per la destinazione delle somme stanziate, il Ministero dellInterno, Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione, individuato quale autorità responsabile per lItalia, ha sviluppato una strategia per lutilizzo delle risorse del Fondo, predisponendo un Programma pluriennale, relativo allintero periodo di riferimento (2007-2013).
Per lannualità 2010 la Provincia di Terni, nello svolgere la sua funzione istituzionale di coordinamento, ha intrapreso un iniziativa volta a mettere insieme tutti i soggetti presenti sul territorio provinciale interessati alle tematiche contenute nel bando FEI. E stato un lavoro importante che ha visto coinvolti le cooperative sociali, i Comuni della provincia, lASL, lUfficio scolastico regionale, la FAI (Federazione Associazioni Immigrati della Provincia di Terni), lANCESCAO.
Non e stato semplice, ma ce labbiamo fatta e abbiamo costruito, tutti insieme, una Rete territoriale e abbiamo condiviso competenze e buone pratiche per la costruzione di due progetti che sono stati finanziati per 350.000 uro circa e che ora stiamo realizzando nella nostra Provincia.
Ora vogliamo continuare a su questa strada e considerare Rete, Innovazione e Replicabilità gli elementi fondamentali per la crescita sociale della Provincia di Terni e della costruzione di futuro per le nuove generazioni.
Marcello Bigerna (Assessore Politiche Sociali e Volontariato della Provincia di Terni)
----------------------------------------------------Ø----------------------------------------------------
NEWS
- Newsletter FEI N. 1 - 2013
- Newsletter FEI N. 2 - 2013
- Newsletter FEI N. 3 - 2013
- Newsletter FEI N. 4 - 2013
- Newsletter FEI N. 5 - 2013
- Newsletter FEI N. 6 - 2013
-
Newsletter FEI N. 1 - 2014