L’impatto economico e produttivo del settore olivicolo nel territorio regionale si attesta, in termini quantitativi, intorno al 2% della produzione agricola, mentre rappresenta circa il 6% della Produzione Lorda Vendibile umbra, mentre, per la qualità del prodotto finale, questa è al 90% di tipo extravergine.
Per quanto riguarda la Provincia di Terni, si hanno circa 9.000 ettari coltivati ad olivo su poco più di 27.000 a livello regionale, con una resa media tra 18 e 20 q.li di olive per ettaro ed una simile resa percentuale di olio.
In Umbria, dal 1988, opera una sola Denominazione di origine protetta relativa all’olio extravergine di oliva, articolata in cinque zone.
Il territorio provinciale, in base al Decreto di approvazione della DOP, si presenta con due zone omogenee, “Colli Orvietani e “Colli Amerini”, mentre la Valnerina Ternana è aggregata alla zona “Assisi-Spoleto” ed il Comune di Acquasparta ricade sotto i “Colli Martani”.
La Regione dell’Umbria, in attuazione delle Legge 27 Luglio 1999, approvava, con L.R. 22 Dicembre 1999, n. 38, successivamente integrata con la n. 32/2000, la “Disclipina delle strade del vino dell’Umbria”, al fine di valorizzare e promuovere il territorio con un’offerta che, partendo dai prodotti tipici e tradizionali di qualità nel settore agroalimentare ed artigianale, in sinergia con le attrattive naturalistiche, culturali e storiche, potesse favorire l’ulteriore sviluppo delle imprese economiche operanti nei settori citati.
La stessa Legge Regionale, all’Art. 10, ha inoltre previsto che le disposizioni valide per il riconoscimento delle Associazioni che promuovono il settore legato alla produzione vitivinicola, vengano applicate anche per la “realizzazione delle <<Strade>> finalizzate alla valorizzazione di altre produzioni di qualità, con particolare riguardo all’olio di oliva”.
A seguito dell’approvazione del Regolamento Regionale 21 giugno 2002, n. 2 di attuazione della disciplina dell’olio extravergine d’oliva DOP umbria, in prosecuzione del lavoro già intrapreso, si costituiva un Comitato promotore per la costituzione della Associazione per la Strada dell’olio per il quale fungeva da Ente capofila il Comune di Trevi con il supporto del Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine Dop Umbria, unitamente ad altre Istituzioni come la Camera di Commercio e la presenza di Aziende produttrici di olio DOP e/o aziende di trasformazione di detto prodotto, iscritte all’albo dell’Ente certificatore autorizzato: l’iscrizione all’albo della DOP è infatti requisito essenziale per le Aziende produttrici o di trasformazione che vogliano aderire alla Associazione.
All’unica strada dell’olio costituita nel territorio regionale ha aderito anche la Provincia di Terni.

 

Documenti:
Link esterni:
 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter