La Regione Umbria, dopo l’emanazione della L.R. 34/87, integrata per quanto riguarda l’albo delle Associazioni Consumatori dalla L.R. 34/89, comma 3, art. 6 bis, avvalendosi della Consulta Regionale per l’utenza ed il consumo, ha attivato idonee iniziative per accrescere la fruibilitā dei servizi e l’informazione dei consumatori.

Fra queste, riveste notevole importanza la “Sportello del Consumatore”, con sede presso gli uffici regionali, gestito con personale delle Associazioni Consumatori iscritte all’albo che ha lo scopo di fornire ai cittadini informazioni, documentazione e consulenza su problemi specifici e problematiche generali inerenti il consumo e le problematiche annesse anche di tipo conflittuale.

La Regione ha perseguito inoltre l’obbiettivo di estendere l’esperienza sul territorio con l’intervento degli Enti Locali: in particolare, con il contributo della Provincia di Terni sono stati attivati due sportelli a Terni ed Orvieto, con la previsione di estendere ancora tale servizio.

 

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