(provincia di terni notizie) Amelia, Comune rimuove cedri del Libano a Porchiano del Monte per motivi di sicurezza Proietti Scorsoni: “Saranno sostituiti con piante autoctone per riequilibrare la presenza del verde”

amelia nuova
AMELIA – 17 aprile - E’ legato a motivi di sicurezza l’abbattimento di quattro cedri del Libano eseguito dall’amministrazione comunale nella frazione di Porchiano del Monte. Lo rende noto l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente, Avio Proietti Scorsoni, che ha coordinato le operazioni iniziate alcuni giorni fa e concluse recentemente. I cedri, adiacenti a Via Carlo Alberto, riferisce l’assessore, erano deteriorati e presentavano probabili rischi per l’incolumità dei cittadini. “Il loro abbattimento è stato necessario per garantire la sicurezza pubblica – spiega l’assessore Proietti Scorsoni – ed è stato eseguito, anche su segnalazione di alcuni cittadini, dopo controllo e relazione dell’agronomo incaricato e su autorizzazione paesaggistica della Sovrintendenza trattandosi di zona vincolata”. Sempre l’assessore informa poi che al posto degli alberi eliminati saranno impiantate specie autoctone con caratteristiche vegetative tali da non riproporre le problematiche generate dalle piante precedenti. “Abbiamo già preso contatti con l’agenzia forestale per reperire un numero sufficiente di alberi – spiega l’assessore - sia per la frazione di Porchiano che per le altre, a conferma che la cura del verde, specialmente nelle zone urbanizzate, sta particolare a cuore al Comune. Tuttavia la presenza, importante, di alberi non può essere prevalente rispetto alla pubblica incolumità, quando ne ricorrano le probabilità di rischio”. (ptn 249/18 13.10)

Pubblicato il 17/04/2018