(provincia di terni notizie) Amelia, Giornata nazionale trekking urbano dedicata ad antica Ameria

amelia via repubblica
AMELIA – 21 ottobre – Sarà un viaggio alla scoperta dell’antica Ameria umbro-falisca quello in programma per la Giornata nazionale del trekking urbano in programma il prossimo 31 ottobre. Un’ora e mezza di percorso cittadini alla ricerca delle testimonianze ancora vivide della cultura ipogea della città nota per il Germanico e per le sue mura ciclopiche. Il Comune di Amelia organizza infatti la Giornata nazionale proponendo un viaggio alla scoperta della città antica e segreta, coniugandola con i paesaggi circostanti incontaminati e con una natura di particolare bellezza. Oltre al viaggio dentro le mura infatti, la Giornata nazionale propone nel suo programma anche escursioni nel territorio circostante per unire, come spiega il sindaco, Laura Pernazza, cultura, storia, ambiente e natura. Lo stesso sindaco ricorda i dati positivi sulle affluenze turistiche dell’estate scorsa, già illustrati in Provincia poco tempo fa in occasione della presentazione del percorso trekking “Sentieri Anerini”. “Il circuito museale ha registrato il 35 per cento in più, oltre 300 sono stati i pellegrini che hanno attraversato l’antica Via Amerina, gli alberghi ad agosto hanno fatto registrare il tutto esaurito e i ristoranti sono andati benissimo”. (ptn 578/20 12.00)

Pubblicato il 21/10/2020