(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, sindaco Grillini illustra programma ambientale: “Obiettivo 90 per cento raccolta differenziata”

calvi piazza
CALVI DELL’UMBRIA – 22 ottobre – Arrivare al 90 per cento di raccolta differenziata è l’obiettivo dell’amministrazione comunale per il prossimo mandato amministrativo. Lo ha annunciato il sindaco, Guido Grillini illustrando il programma per il settore ambientale. “Potenziare la raccolta differenziata con aggiunta dei servizi per i cittadini residenti e non residenti attuando il passaggio da tassa a tariffa puntuale è una nostra priorità. Questo permetterà ai cittadini di pagare per la quantità effettiva di rifiuti prodotti da ciascuna persona o nucleo famigliare”, ha specificato Grillini. Sempre il sindaco ha poi dichiarato la volontà di proseguire con il progetto plastic free “con lo scopo – ha spiegato - di azzerare la plastica in tutte le strutture comunali, sostituendola con materiali compostabili”. Sempre in tema ambientale, altro punto qualificante annunciato da Grillini sarà quello del risparmio energetico. “Proseguiremo con il progetto di efficientamento energetico della rete pubblica di illuminazione”, ha annunciato il primo cittadino, ponendo come obiettivo quello di completare la sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti sul territorio comunale. “Questo – ha detto - consentirà da una parte l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, dall’altro di ottenere un sensibile risparmio sui consumi e quindi sulle bollette, con liberazione di risorse che potranno essere utilizzate per l’incremento di nuovi punti luce nelle zone ad oggi sprovviste. (ptn 580/20 11.38)

Pubblicato il 22/10/2020