(provincia di terni notizie) Montefranco, Comune promuove corsi micologici contro rischio avvelenamento da scarsa conoscenza /

montefranco 1
MONTEFRANCO – 13 ottobre – Prevenire i rischi di avvelenamento da funghi spontanei è l’obiettivo di una serie di incontri organizzati dal Comune di Montefranco per accrescere la conoscenza delle varie specie di funghi in concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta. “In questo periodo, purtroppo ogni anno – spiega il sindaco Rachele Taccalozzi - si verificano gravi episodi che vedono coinvolti i raccoglitori e i consumatori”. L'iniziativa prevede interventi di micologi che spiegheranno le caratteristiche delle varie specie per educare ad una raccolta sicura. L’iniziativa si giova anche della collaborazione delle strutture ricettive del territorio e si concluderà al convento di San Bernardino dove l'esperto di storia locale Filippo Filipponi terrà un convegno. Prevista anche un'escursione guidata nei boschi del territorio dove verranno raccolti funghi e verranno illustrate le caratteristiche dei più comuni. (ptn 516/21 14.25)

Pubblicato il 13/10/2021