(provincia di terni notizie) Montecchio, nasce il primo apiario didattico per lo studio delle api

api
MONTECCHIO – 15 giugno – E’ stato aperto a Montecchio nei giorni scorsi il primo apiario didattico del territorio comunale dove poter osservare tutte le attivitą legate all’apicoltura ed imparare a conoscere il mondo delle api. A darne l’annuncio č il sindaco, Federico Gori, che ricorda come l’iniziativa sia inserita nel progetto ‘Noi amici delle api’, realizzato dalle scuole medie di Montecchio "Michelangelo Buonarroti", appartenente all'istituto comprensivo Orvieto-Montecchio. L’apiario si giova della collaborazione del Comune ed anche di diversi enti e associazioni, tra cui la Comunanza Agraria di Montecchio, i carabinieri forestali, l’associazione Acqua la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che sostiene l’iniziativa. L’apiario sarą un utile strumento, spiega il Comune, per approfondire aspetti legati all'intelligenza biologica delle api, alla produzione del miele e, in generale, alla trasmissione di una coscienza ecologica. “Nell’apiario – informa il sindaco Gori – sono state messe a dimora 6 famiglie di api per un progetto straordinario reso possibile grazie alla dinamicitą e lungimiranza dell’istituto comprensivo e all’aiuto di molti altri soggetti. In un mondo in pericolo siamo tutti chiamati a fare la propria parte iniziando dal rendere consapevoli i nostri giovani”. (ptn 227/22 11.35)

Pubblicato il 15/06/2022