SOCIALE / Parte il progetto “Arcobaleno” per l’inserimento scolastico dei bambini adottati

Bambini
(PTN/MC) – TERNI – Un corso di formazione per il personale scolastico finalizzato all’acquisizione delle migliori metodologie per l’inserimento e l’integrazione scolastica del bambino adottato. E’ questo l’obiettivo del progetto “Arcobaleno” approvato dalla giunta provinciale e promosso dall’assessorato alle Politiche sociali. Il corso, organizzato dall’associazione Onlus “Genitori si diventa”, servirą per far conoscere le specificitą del bambino adottato, creare uno spirito di squadra nella classe con solidi legami di amicizia e solidarietą ed educare alunni e genitori alla responsabilitą e alla democrazia. I corsi cominceranno entro questo mese e, con cadenza mensile, dureranno fino alla prossima primavera. Saranno strutturati in 36 ore e riservati ad un minimo di quattro docenti. Capofila del progetto saranno l’istituto comprensivo “De Filis” di Terni e la direzione didattica di Orvieto capoluogo. “La Provincia – afferma l’assessore alle Politiche sociali Marcello Bigerna - ha un importantissimo ruolo sul versante delle adozioni nazionali e internazionali per sviluppare e accrescere una cultura inclusiva e dell’accoglienza. Un compito delicatissimo che viene svolto tramite un proprio servizio e un gruppo interistituzionale che ha fatto acquisire conoscenze e competenze ben al di lą del semplice iter burocratico. Su questa base l’amministrazione andrą svolge compiti di grande importanza per tutte le problematiche che del sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare il delicato e nobile tema dell’adozione”.

Pubblicato il 03/11/2009