Scuola / Gli studenti del “G. Marconi” consiglieri provinciali per un giorno: al centro della discussione “La città che vorrei”, riflessioni sulla Terni del futuro

studenti marconi
(PTN/MC) – TERNI – Un impegno concreto per migliorare il futuro della città. Lo hanno chiesto gli studenti dell’istituto comprensivo “G.Marconi” di Terni che stamattina hanno dato vita in Provincia a un Consiglio provinciale nella sala Secci di Palazzo Bazzani con la collaborazione dell’amministrazione provinciale rappresentata dagli assessori Marcello Bigerna (Politiche sociali), Stefania Cherubini (Scuola) e dal presidente del Consiglio Andrea Maurelli affiancati da insegnanti e dirigenti dell’istituto. Bigerna, la Cherubini e Maurelli hanno porto i saluti della Provincia ed hanno sottolineato il valore di un’iniziativa come quella di oggi “che vuole dare voce – hanno sostanzialmente detto – a quelle generazioni che sono il futuro della città”. La mattina è stata strutturata come un vero e proprio Consiglio provinciale nel quale i protagonisti sono stati gli studenti del “G.Marconi” suddivisi in consiglieri e assessori. I ragazzi hanno dato vita ad una discussione sulla città sottolineando gli aspetti che secondo loro devono essere migliorati. Tra questi sono stati evidenziati i problemi di traffico ed alta velocità in alcune zone, specialmente davanti alle scuole, l’esigenza di risistemare la piscina comunale dello stadio, di utilizzare sempre di più energie rinnovabili con l’istallazione di pannelli fotovoltaici e di migliorare generalmente ambiente e spazi dedicati alla qualità della vita e al tempo libero. In apertura dei lavori è stato proiettato il video clip realizzato dagli studenti sui cambiamenti climatici, strutturato su una canzone rap accompagnata da testi e immagini con gli studenti protagonisti.

Pubblicato il 21/04/2010