Dal Consiglio / Polfer Orvieto e Polizia postale Terni, Sacripanti (g. Misto): “No a chiusura”

Sacripanti
(PTN) – TERNI – “Scongiurare la chiusura della Polfer di Orvieto e della Polizia postale di Terni. La Provincia di Terni non può rimanere indifferente all’ennesimo tentativo di mortificazione perpetrato in danno a questo territorio e ai suoi cittadini”. Lo dice Andrea Sacripanti che sull’argomento ha presentato un’interrogazione chiedendo al presidente e alla giunta di assumere misure urgenti. Di seguito il testo: “Da quanto emerge dal piano di razionalizzazione dei presidi di sicurezza presentato dal Ministero dell’Interno, la sede di Polizia ferroviaria di Orvieto e la sezione Polizia postale di Terni sono a rischio chiusura. Tale decisione rischia di compromettere definitivamente la tutela dei cittadini, specialmente in un momento storico, politico ed economico in cui gli stessi cittadini chiedono maggiore sicurezza e una presenza più significativa delle forze di Polizia sul territorio. Una scelta insensata sia per Orvieto, che rappresenta un polo di attrazione turistica importantissimo per l’Umbria ed il cui scalo ferroviario ha un bacino di utenza considerevole, e che pertanto non può essere privato della Polizia ferroviaria, sia per Terni che dovrà rinunciare ad uno strumento fondamentale per il contrasto ai crimini informatici in costante aumento. Il territorio della Provincia di Terni, dopo il Tribunale di Orvieto e la sede della ASL, rischia di perdere altri pezzi di Istituzioni; tale situazione non è più tollerabile anche perché queste scriteriate ed incomprensibili decisioni, oltre a ledere il prestigio delle singole realtà territoriali, avranno un impatto fortemente negativo sulla vita dei cittadini il cui diritto alla sicurezza, alla legalità e a fruire di servizi essenziali, appare ormai irrimediabilmente compromesso. Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere, preso atto che di recente è stata presentata un’interrogazione parlamentare sui fatti elencati in premessa e che la Provincia di Terni non può rimanere indifferente all’ennesimo tentativo di mortificazione perpetrato in danno a questo territorio e ai suoi cittadini, chiede di sapere quali iniziative il Presidente della giunta intenda intraprendere al fine di scongiurare la chiusura della sede Polfer di Orvieto e della Polizia postale di Terni”.

Pubblicato il 06/03/2014