(provincia di terni notizie) Giove, Corteo Storico festeggia 40 anni attivitą, Pevarello: “Ci ha fatto conoscere in tutta Europa”

giove
GIOVE – 20 aprile – Compie 40 anni il Corteo Storico di Giove che sarą festeggiato sabato pomeriggio alla sala conferenze Maestre Moriconi in occasione dell’appuntamento promosso dall’amministrazione comunale. L’iniziativa, che si svolgerą dalle 15 alle 19, č dedicata agli appassionati di rievocazioni storiche con filmati, foto, materiale divulgativo e, soprattutto, una serie di manichini con i costumi che ripercorrono la lunga storia del Corteo che ha portato in giro per l'Europa storia e folklore del paese dell’amerino.Alcuni rappresentanti del Corteo racconteranno le attivitą passate e future dell'associazione e illustreranno i modelli esposti. "L'iniziativa - dice il presidente del Corteo Storico Fabio Corvi - apre i festeggiamenti da noi organizzati per il quarantennale della sua fondazione e vuole essere un'anteprima del Festival del Folklore che si terrą dal 21 al 23 luglio e che vedrą, come di consueto, la presenza di gruppi provenienti da tutto il mondo". "Abbiamo concesso il patrocinio - sottolinea la vicesindaco Elisabetta Pevarello - che, attraverso i costumi realizzati dalle sapienti mani delle sarte locali nel corso del tempo e l'altro materiale presente alla mostra, rappresenta uno spaccato sulla storia e le tradizioni di Giove, portate sempre con successo in giro per l'Elkjkuropa dal gruppo. Ultimo in ordine di tempo – conclude - l'appuntamento che ci ha visti protagonisti in Piazza San Pietro lo scorso 6 gennaio, nel corteo che ha omaggiato Papa Francesco nella ricorrenza dell'Epifania". (ptn 314/17 11.51)

Pubblicato il 20/04/2017