(provincia di terni notizie) Maratona dell’Olio, ragusano olio vincitore concorso “Assaggi live”, a Umbria 2° e 3° posto

maratona dell'olio lugnano 2017
LUGNANO IN TEVERINA – 7 dicembre – E’ siciliano, delle terre ragusane, l’olio che ha vinto il concorso nazionale "Una Maratona di assaggi live" nell’ambito della Maratona dell’Olio svoltasi a Lugnano in Teverina. Piazze d’onore per l’Umbria con due produttori al secondo e terzo posto, provenienti, il primo da Marsciano, il secondo di Orvieto. Dieci i finalisti scelti dalla speciale giuria di esperti su un gruppo di 19 produttori provenienti da tutta Italia e preselezionati dal panel di Slow Food Umbria che ha poi determinato la griglia dei 10 finalisti. La premiazione si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Pennone a Lugnano alla presenza dei produttori, del sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, dei sindaci e rappresentanti dei Comuni della Maratona dell’Olio e di tutti gli altri soggetti che a vario titolo partecipano alla manifestazione. Questi i giurati: 1- Pierluigi Pierantozzi - Ricercatore Inta-Conicet San Juan Argentina 2- Mariela Torres - Ricercatrice Inta- Conicet San Juan Argentina 3- Carla Chiuppi - Fiduciaria Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale 4- Nicolò Cultrera - Ricercatore Cnr- Ibbr Perugia, assaggiatore oli Slow Food 5- Maurizio Amoroso - Condotta Terre dell'Umbria Meridionale, assaggiatore Slow Wine 6- Cesare Batalocco - Assaggiatore professionale di olio, Direttore Consorzio Orvieto DOC 7- Giulio Scatolini - Presidente Aprol, Coldiretti 8- Giuseppe Natale - Presidente associazione Produttori Olivicoli, Cia. Altri due giurati sono stati estratti tra il pubblico presente. Il Comune di Lugnano in Teverina, capofila 2017 e gli altri Comuni della Maratona dell'Olio si dichiarano soddisfatti di questo primo concorso che d'ora in avanti nelle prossime edizioni sarà un appuntamento di richiamo per tutti i produttori d'olio nazionali ed un volano promozionale dell'intero settore olivicolo. (ptn 893/17 14.20)

Pubblicato il 07/12/2017