(provincia di terni notizie) Amelia, accordo Comune-Auser per sorveglianza su scuolabus

scuolabus
AMELIA – 15 gennaio - Prevede una serie di attività di supporto alle scuole del Comune la convenzione stipulata fra l’amministrazione e l’associazione di volontariato Auser di Terni. In base all’intesa, che coprirà il periodo gennaio-giugno, il Comune ha affidato ai volontari la sorveglianza e la vigilanza davanti alle scuole, all’ingresso e all’uscita dei bambini, e l’assistenza a quelli delle scuole primarie durante il trasporto scolastico. Nella convenzione è previsto anche un medesimo servizio di pre scuola dedicato ai bambini delle elementari. L’accordo con l’Auser, spiega l’amministrazione è conseguente alla riorganizzazione di alcuni servizi scolastici, in particolare l’appalto per il centro unico di cottura dei pasti che ha imposto una riorganizzazione del personale. A fronte di tale situazione il Comune spiega che è stato sottoscritto un accordo con l’Auser che valorizza il volontariato, permette all’ente di mantenere i servizi di assistenza ai bambini e nello stesso tempo di non gravare ulteriormente sui bilanci comunali utilizzando le risorse esistenti per potenziare le prestazioni a favore della scuola. Da anni, spiega sempre l’amministrazione, il Comune impiega, attraverso apposita convenzione, i volontari dell’associazione Auser per l’espletamento di alcune attività nel rispetto della normativa in materia ed in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale. L’Auser, secondo l’ente, rappresenta una delle risorse volontarie più organizzate e strutturate del territorio, in grado di fornire affidabilità, serietà ed esperienza. (ptn 26/18 11.24)

Pubblicato il 15/01/2018