(provincia di terni notizie) Parrano, morte chef Narducci: annullati festeggiamenti 900 anni Feudo Parrano Filippetti: “In segno di lutto fermati eventi ludici”.

parrano panorama
PARRANO – 3 luglio – A causa dalla morte dello chef di origini parranesi, Alessandro Narducci, avvenuta pochi giorni fa, il Comune ha annullato tutti gli eventi ludici legati alla ricorrenza dei 900 anni del Feudo di Parrano. Ad annunciarlo č il sindaco, Valentino Filippetti, che rende noto che il programma subirą modifiche lasciando solo la parte dedicata a “Parrano biodiversa” dell’8 luglio. La giornata comincerą alle 10 con la cottura del pane nel forno di comunitą, mentre alle 11 si terrą il convegno “Parrano nel segno dei Bulgarelli”, con l’assessore alla cultura Isabella Tedeschini, la prof.ssa Maria Grazia Ottavini, dell’Universitą di Perugia, e il prof. Sandro Tiberini della Deputazione di Storia patria dell’Umbria. Altra iniziativa in programma sarą “Il gusto del tempo, un viaggio alla ricerca del mondo dei nostri padri” con un pane presentato in forma di studio che č il risultato dell’Incontro tra i grani antichi delle quattro regioni colpite dal sisma. Alle 13 il pranzo della comunitą. “Parrano biodiversa – spiega Filippetti - nasce dalle idee di Mario Iacomini, un cuoco custode che da anni promuove un movimento per una riorganizzazione dei sistemi territoriali. L’amministrazione comunale – prosegue il sindaco -ha condiviso queste idee e avviato alcune azioni tese a promuovere la biodiversitą del nostro territorio. Da qui il sostegno al Centro trasformazione prodotti agricoli, la nascita della cooperativa di Comunitą e il progetto per la riattivazione del forno comunale. La giornata dell’8 luglio ci servirą per capire a che punto č il progetto. Le protagoniste saranno le donne di Parrano sia nella preparazione e cottura del pane, sia nella realizzazione del “Pranzo della Domenica” dove riscoprire il gusto delle nostre terre e dei nostri prodotti”. (ptn 429/18 13.00)

Pubblicato il 03/07/2018