(provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, Festa di San Francesco dedicata a padre Gualtiero Bellucci

lugnano in teverina
LUGNANO IN TEVERINA – 1 ottobre – Sarą dedicata anche all’indimenticata figura di padre Gualtiero Bellucci, la festa di San Francesco che da generazioni si tramanda a Lugnano in Teverina. Organizzata dall'associazione San Francesco, dalla parrocchia di Santa Maria Assunta, dalla pro loco e dall'amministrazione comunale, la festa di quest’anno ha messo in programma una conferenza in ricordo di padre Bellucci, sabato prossimo alle 17. Recentemente scomparso, il sacerdote verrą ricordato con immagini, testimonianze e una suggestiva video installazione all'interno della chiesa di San Francesco a cura di Oberdan Mancini. Padre Gualtiero Bellocci, frate dell'Ofm, č stato, ricorda l’amministrazione comunale, presidente dell'associazione San Francesco di Lugnano fino al 2014 e in oltre dieci anni ha contribuito a rendere viva la chiesa dedicata al santo. Fra le sue tante iniziative, il quadro commissionato all’artista Grazia Cucco, la messa in diretta su Rai 1 del 2008, opuscoli sulla chiesa e il convento e tante attivitą per il restauro del patrimonio della chiesa tra cui l'antica Sagrestia del 1600 ritrovata a Perugia. Non mancheranno le celebrazioni religiose, con la messa solenne nella chiesa dedicata al santo, e rievocative con il corteo storico, la rievocazione dell'offerta del Cero, come riportato nello statuto del 1508, e l'accensione della lampada votiva sull'antico altare di San Francesco. (ptn 625/18 13.36)

Pubblicato il 02/10/2018