(provincia di terni notizie) Provincia, approvato bilancio previsione 2018, Lattanzi: “Manovra in pareggio ma le difficoltà rimangono tutte”

Palazzo Provincia
TERNI – 19 ottobre – E’ stato approvato ieri, dal Consiglio provinciale, con i voti della maggioranza e 1 astensione della minoranza, il bilancio di previsione 2018 e il pluriennale 2018-2020. La manovra, approvata sempre ieri anche dall’assemblea dei sindaci, come previsto dalla legge, ammonta a 36 milioni di euro, la maggior parte dei quali finalizzati alla copertura delle spese fisse data la difficoltà nota nella quale si dibattono le Province a seguito della mancata riforma e della legge Delrio. “Nonostante la situazione di grande problematicità – ha dichiarato il presidente Giampiero Lattanzi – siamo riusciti a chiudere il bilancio in pareggio, grazie anche all’utilizzazione dei fondi per le zone terremotate e di quelli previsti per gli enti in dissesto. Purtroppo fare investimenti in queste condizioni economico-finanziarie non è possibile, ma nonostante questo possiamo comunque assicurare che strade e scuole sono state sempre al centro dell’attenzione e sono in buono stato sia sul fronte della sicurezza che su quello delle manutenzioni. Abbiamo però – ha aggiunto – carenze di personale che si ripercuotono anche su alcuni settori chiave, come le manutenzioni stradali e il controllo ambientale del territorio. L’approvazione del bilancio – ha puntualizzato il presidente – non significa aver risolto i problemi che riguardano la disponibilità e quindi l’agibilità finanziaria dell’ente. L’auspicio – ha concluso - è ovviamente che si rimetta mano davvero alla questione delle Province italiane, rimaste nella Carta costituzionale dopo il referendum ma ancora senza risorse per poter operare a favore dei cittadini, dei comuni e del territorio”. “Le Province sono indispensabili per il territorio perché gestiscono servizi essenziali come strade e scuole”, ha detto il consigliere Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, che ha auspicato un rilancio degli enti. Il consigliere Federico Novelli ha sottolineato l’importanza dell’approvazione dei bilancio “che permette all’ente – ha specificato – di poter avere gli strumenti per operare. C’è bisogno però di far funzionare bene le Province”. Durante l’assemblea dei sindaci Antonio Liberati (Otricoli) ha auspicato più investimenti sul territorio, mentre Paolo Silveri (Ferentillo) ha sottolineato la necessità di rivedere la legge Delrio. Roberto Romani (Acquasparta) e Giorgio Cocco (Porano) hanno infine rimarcato il grande impegno della Provincia nonostante le importanti difficoltà. L’assemblea ha approvato il bilancio a maggioranza con 1 astensione. (ptn 679/18 10.20)

Pubblicato il 19/10/2018