(provincia di terni notizie) Amelia, domani a Teatro Sociale presidente Europarlamento Antonio Tajani riceverą Premio Barbarossa

Tajani
AMELIA – 25 ottobre – Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarą domani in cittą ospite dell’amministrazione comunale e di Ameria Festival. Lo rendono noto il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, e il presidente della Societą teatrale, Riccardo Romagnoli. Tajani riceverą il Premio Barbarossa al Teatro Sociale intorno alle 21 e 30. A consegnarlo il giornalista Rai Marco Frittella che condurrą la serata. Tajani assisterą anche al concerto in programma alle 20 e 30 al Teatro Sociale dove l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e l’Istituzione Corale Romana, diretti da Renzo Renzi, si esibiranno in sinfonie dedicate alla grande musica sacra francese, con la partecipazione di illustri solisti. Nel corso della serata ad Antonio Tajani sarą consegnato Istituito dalla Societą teatrale, dal 1995 il Premio Barbarossa viene annualmente assegnato per onorare coloro che, nei campi dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo, abbiano dato lustro ai valori della tradizione civile e culturale in Italia e nel mondo. Il nome deriva dalla presenza nel Teatro Sociale del prezioso dipinto di Domenico Bruschi, raffigurante l’assedio di Amelia da parte di Federico I Barbarossa, ma vuole anche essere un omaggio alla grandiosa visione politica e culturale che la dinastia Sveva intese realizzare nel mondo occidentale, privilegiando e diffondendo la civiltą, le tradizioni e la nascente lingua del nostro Paese. La Giuria č presieduta ogni anno da una diversa personalitą della cultura, della scienza, dell’arte o del giornalismo. Gli altri componenti sono il presidente della Societą Teatrale e il direttore artistico dell’Ameria Festival. ACCREDITI PER I GIORNALISTI – I colleghi che vorranno seguire il presidente Tajani dovranno accreditarsi comunicando la propria disponibilitą ai seguenti numeri: 3477175980 3204368966. Il programma di Ameria Festival proseguirą poi sabato 27 ottobre, sempre al Teatro Sociale alle 20 e 30, con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta da Massimo Martinelli, che terrą il concerto di chiusura, con musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Miller, Elgar e Morricone. (ptn 690/18 12.30)

Pubblicato il 25/10/2018