(provincia di terni notizie) Amelia, Grande Guerra: Libro di Quadraccia e Pernazza ripercorre drammi e vicende comunità locale

amelia piazza marconi
AMELIA – 11 dicembre – Sarà presentato domenica alle 15 alla pinacoteca del museo archeologico il libro "Amelia e la grande guerra. Storia e storie di un territorio”, curato da Mara Quadraccia, ex docente di lingua e civiltà inglese e presidente Unitre di Amelia, Carla Pernazza, docente di italiano e storia, e, per una sezione, da Fabrizio Conocchia. L’iniziativa è stata organizzata dall’Università della Terza Età e dall’Istituto omnicomprensivo di Amelia-Narni per ricordare i tragici eventi e le ripercussioni che il primo conflitto mondiale produssero sulla comunità amerina. Saranno presenti, oltre alle curatrici del libro, i rappresentanti delle amministrazioni locali, Edoardo D’Angelo, docente dell’Università degli Studi di Napoli e direttore dei corsi Unitre, che coordinerà gli interventi, Graziella Cacafave, dirigente dell’istituto omnicomprensivo Amelia-Narni, gli editori Isabella Gambini e Claudio Lattanzi ed Angelo Bitti, ricercatore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di brani da parte degli ex allievi che hanno partecipato al progetto e dalla proiezione di un video realizzato dagli studenti con intermezzi musicali a cura di Pierpaolo Ciuchi. La ricerca d'archivio condotta dalle due autrici fa riemergere di fronte agli occhi dei lettori nomi, luoghi, eventi, famiglie, affetti, dolori, violenze, coraggio, solidarietà, odi, di una comunità all’epoca essenzialmente contadina, con i nuclei abitativi del centro storico e delle frazioni . Particolare rilievo rivestono i capitoli relativi al fenomeno dei profughi e al problema della loro accoglienza e poi quello dei reduci, con lo spinoso caso dei prigionieri di guerra, una sorta di onta da nascondere, anziché un’esperienza da condividere. Il testo che si rivolge in particolare ai più giovani con l'invito a conoscere e a non dimenticare anni di morte e distruzione che segnarono i destini di tante nazioni e di milioni di persone. (ptn 807/18 12.00)

Pubblicato il 11/12/2018