(provincia di terni notizie) Narni, Comune, E.On e AzzeroCO2 lanciano progetto riforestazione urbana

leccio
NARNI – 14 dicembre - “La riforestazione urbana rappresenta un importante intervento di riqualificazione attuando i principi della sostenibilità”. A dirlo è l’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli, a proposito dell’avvio della piantumazione di 900 alberi fra il centro storico e lo scalo, nell’ambito del progetto “Boschi E.ON”, promosso dalla società e a proposito del quale il Ceo di E.On Italia, Péter Ilyés, ha dichiarato: “Esso rappresenta un esempio concreto di come E.ON promuove la sensibilità e la responsabilità ambientale, coerentemente con la strategia ambientale del gruppo, coinvolgendo i propri clienti in prima persona”. Sempre Morelli poi aggiunge: “Il nostro impegno verso il miglioramento ambientale prosegue. Più verde significa avere un ambiente più bello e più sano. All’intervento di forestazione – annuncia Morelli - seguiranno anche delle attività nelle scuole per divulgare l’importanza di tutelare ed incrementare il verde urbano”. Nel progetto è coinvolta anche AzzeroCO2 che sottolinea con l’ad Sandro Scollato “l’impegniamo costante in progetti che mettono in relazione enti locali, società e bisogni dei cittadini. Siamo assolutamente convinti che puntare in modo deciso sul benessere collettivo sia la strategia da perseguire se vogliamo dare risposta ai grandi problemi ambientali del nostro tempo. Per questo, ci sentiamo davvero felici quando portiamo avanti iniziative lungimiranti come il progetto Boschi E.On“. L’intervento di piantumazione, fa notare E.On, si inserisce nel più ampio progetto “Boschi E.ON”, importante iniziativa di riforestazione che ha già portato alla piantumazione di oltre 60.000 nuovi alberi e che ha come obiettivo di metterne a dimora 23.000 entro la fine dell’anno in tre regioni italiane, tra le quali l’Umbria. Il progetto è promosso dal comune di Narni e punta al miglioramento delle condizione urbana attraverso la piantumazione di specie autoctone arboree e arbustive coerenti con le condizioni climatiche e del suolo dell’area. L’intervento sarà realizzato in diverse zone del territorio comunale principalmente allo Scalo tra le quali: “Parco Bruno Donatelli”, Scuola media “Luigi Valli”, i complessi scolastici “G.Rodari” e del nido Grillo Parlante, via del Parco e via Tuderte, via Norma Cossetto, piazza Blasetti e piazza Gassmann ,strada di Feronia e la Rocca Albornoz. Tra le specie utilizzate per la riqualificazione cittadina troviamo il leccio, l’acero campestre, l’orniello e l’albero di Giuda. (ptn 815/18 10.45)

Pubblicato il 14/12/2018