(provincia di terni notizie) Narni, turismo, sette visite ad agosto ad Abbazia San Cassiano

narni san cassiano
NARNI – 29 luglio – Sono sette le visite guidate previste da Sistema Museo e Comune all’Abbazia di San Cassiano nelle Gole del Nera. Ne danno l’annuncio i promotori che rendono note anche le date previste per il 14, 15, 16, 17, 18 e 31 agosto e 1 settembre. Ogni visita avrà la durata di un’ora e l’obiettivo di riscoprire la bellezza architettonica, la storia e l’importanza religiosa della struttura che si affaccia sul fiume Nera, di fronte alla rupe della città. “L’abbazia di San Cassiano - spiegano da Sistema Museo - è uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. A sentinella delle meraviglie della valle, essa spicca tra il verde del Monte Santa Croce suscitando ammirazione di fronte alla sua monumentalità e allo stesso tempo desiderio di raccoglimento. L’abbazia benedettina, fortificata e protetta da mura merlate, è costituita dalla chiesa sormontata dal campanile con la cuspide a forma di piramide quadrangolare e da un complesso di edifici un tempo ad uso dei monaci. Le sue vicende ancora molto dibattute e la sua spettacolare bellezza appassionano tuttora studiosi e visitatori, richiamati dal suo fascino secolare”. (ptn 453/19 11.54)

Pubblicato il 29/07/2019