(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, la pittura di Bruegel il Vecchio per Calvi Festival

calvi Bruegel
CALVI DELL’UMBRIA TARGA – agosto – “Bruegel il Vecchio” è il titolo della conferenza che si svolgerà domenica alle 18 in sala del Consiglio comunale. L’iniziativa sul famoso pittore fiammingo, che rientra nell’ambito del Calvi Festival e in particolare nella sezione ‘Calvi Incontri’, sarà a cura di Karin Debbaut. Pieter Bruegel il Vecchio è sicuramente l’artista fiammingo più importante del’500. I suoi due figli saranno entrambi bravi pittori. Del primogenito, Pieter, detto il Giovane, è visibile nel Museo di Calvi dell’Umbria una sua interpretazione de “La parabola dei ciechi”, in cui riprende il famosissimo dipinto del padre. La conferenza presenterà il percorso artistico di Bruegel il Vecchio, la sua “parabola” e il senso filosofico e morale delle sue opere. Esiste quindi un legame fra la cittadina umbra e la famiglia Bruegel grazie alla donazione della Collezione Chiomenti Vassalli, esposta permanentemente presso il locale Museo del Monastero delle Orsoline di Palazzo Ferrini, in cui si possono ammirare anche opere di altri importanti artisti. Il direttore artistico, Francesco Verdinelli dichiara: “Un altro evento importante nell’ambito del Calvi Festival, soprattutto per gli amanti dell’arte, che sottolinea l’alta qualità culturale che Calvi dell’Umbria può offrire, ponendosi così fra i luoghi più suggestivi e interessanti del territorio umbro”. (ptn 474/19 13.20)

Pubblicato il 09/08/2019