(provincia di terni notizie) Villalago, presidente Lattanzi replica ad assessore Melasecche su lavori parco pubblico

villalago, parco
TERNI – 20 agosto – “I lavori che la concessionaria di Villalago di Piediluco e del parco sta eseguendo sono finalizzati alla messa in sicurezza del parco pubblico”. Lo dice il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, replicando alle affermazioni dell’assessore del Comune di Terni Melasecche. “Gli interventi di abbattimento che si stanno eseguendo – sottolinea Lattanzi - si riferiscono a tagli della vegetazione che presenta disseccamenti o malformazioni dei tronchi. Tale operazione si sta eseguendo sulla base di uno studio agroforestale e tenendo conto che il Comune di Terni ha espresso per questa attività il proprio nulla osta”. Gli abbattimenti oggetto delle proteste dell’assessore Melasecche si riferiscono all’area non sottoposta a vincolo monumentale ed escludono pertanto le particelle sottoposte a vincolo da parte della Soprintendenza per le quali sono già stati quasi interamente eseguiti gli interventi di riqualificazione ed a cui, nel tempo opportuno per la messa a dimora, ossia in autunno, seguiranno le piantumazioni di nuove essenze secondo quanto prescritto dalla Soprintendenza stessa. “Come è evidente – dichiara il presidente Lattanzi - la Provincia vigila sulle attività in essere nella villa che vengono eseguite dal concessionario, con l’obiettivo di una riapertura entro i prossimi mesi di tutto il complesso, in un rinnovato assetto”. Farebbe bene il Comune di Terni, si sottolinea poi nella nota a fare altrettanto con gli immobili di sua proprietà come ad esempio Villa Palma. Dopo appositi controlli effettuati da tecnici esperti della Provincia e dal corpo della polizia Provinciale, oltre che dagli organi di vigilanza preposti, l’azione di taglio ha avuto lo scopo di selezionare gli alberi meglio conformati o meglio posizionati per l’occupazione razionale dello spazio. In pratica gli interventi hanno l’obiettivo di riqualificare il parco, permettendone l’uso anche a fini turistico-ricreativi, per i quali è stato realizzato. Gli stessi obiettivi che sono del resto contenuti nel PRG del Comune di Terni. Si stanno così eliminando alberi, in prevalenza pini, che presentano problemi di stabilità o di malformazioni e soprattutto si sta mettendo in sicurezza tutta la vasta area del parco pubblico che da anni non veniva trattata adeguatamente per effetto dei noti tagli finanziari alle Province. “A Villalago – ricorda ancora il presidente Lattanzi - sono inoltre in corso numerosi interventi di restauro e manutenzione straordinaria, anche questi autorizzati dalla Soprintendenza, tra cui la sistemazione delle balaustre, della pavimentazione in cotto delle terrazze e della gronda che ebbe lesioni durante il sisma del 2009. Sono infine stati ultimati i lavori di manutenzione dei locali ex scuderie, già riutilizzati per ospitare atleti e studenti. (ptn 488/19 12.00)

Pubblicato il 20/08/2019