(provincia di terni notizie) Amelia, Consiglio approva piano protezione civile multirischio

amelia comune
AMELIA – 5 dicembre – E’ finalizzato all’attivazione di procedure di emergenza in caso di calamitą il piano di protezione civile multirischio approvato recentemente dal Consiglio comunale di Amelia. Ne dą notizia l’assessore al ramo, Avio Proietti Scorsoni che specifica i dettagli e le finalitą del piano. “Non si tratta di un piano di sicurezza, che ogni luogo di lavoro, di cura o di studio deve avere – specifica infatti l’assessore – č invece un documento che trova la sua insostituibile importanza dopo che la calamitą si č verificata, per gestire informare, formare e assistere la cittadinanza. Il piano deve essere portato alla conoscenza di tutti, non essendo per vocazione riservato soltanto agli esperti. C’č bisogno quindi anche di un’opera continua di aggiornamento e divulgazione”. A tale proposito Proietti Scorsoni informa che il 9 dicembre ci sarą il primo incontro formativo con il supporto di un funzionario specializzato di Anci che aiuterą a spiegare il piano e a renderlo di pubblico dominio. Successivamente, dice sempre l’assessore, spetterą all’amministrazione comunale e alle strutture di protezione civile informare e formare i cittadini. Il piano č gią stato testato una prima volta con un’iniziativa del Cisom che ha simulato un’emergenza sismica alla scuola media Augusto Vera. (ptn 693/19 11.41)

Pubblicato il 05/12/2019