(provincia di terni notizie) San Venanzo, sindaco Marinelli su 25 Aprile: “Dedicato a diritti donne in Turchia, Navalny e Zaki”

san venanzo Marsilio Marinelli
SAN VENANZO – 22 aprile – Anche quest’anno vogliamo e dobbiamo ricordare e celebrare la Liberazione e la sconfitta del nazifascismo. “Il 25 Aprile non può e non deve essere ridotto solo alla celebrazione e non può essere vissuto solo come ricorrenza”. Lo dice il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli ricordando che “il 25 aprile del 1945 è l’inizio e la nascita dell’Italia repubblicana ottenuta con il sacrificio di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà di tutti. Noi oggi – rimarca il sindaco - non dobbiamo dare per scontati i valori essenziali della democrazia e della libertà ma dobbiamo agire sempre a loro difesa. Ricordiamo la frase di Sandro Pertini: “è sempre meglio la peggiore delle democrazie rispetto alla migliore delle dittature”. Marinelli sottolinea poi l’opportunità di dedicare questa giornata “a chi sta combattendo – dice - in ogni angolo del mondo per la propria libertà. Un pensiero va alle donne e agli uomini che reclamano maggiori diritti civili in Turchia, a Navalny e ai tanti dissidenti oppositori di Putin rinchiusi nelle carceri russe e a Patrick Zaki rinchiuso senza processo da oltre un anno nelle carceri egiziane”. (Ptn 247/21 13.00)

Pubblicato il 22/04/2021