(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, book crossing in centro storico con “Libri sotto l’arco”

calvi dell'umbria libri in centro
CALVI DELL’UMBRIA – 4 giugno – Durerą fino a settembre a Calvi dell’Umbria, l’iniziativa “Libri sotto l’arco”, ideata dall’architetto Pino Milani e promossa dagli assessorati all’ambiente e alla cultura e dall’associazione Viatores umbro-sabini. Si tratta di un book crossing, iniziato a maggio, tra le mura del borgo, sotto gli antichi archi che caratterizzano il centro storico. L’obiettivo č sollecitare la diffusione e lo scambio culturale attraverso la lettura dei libri, in una prospettiva di incontri e confronti creativi. “Porti un libro e ne prendi un altro che troverai sotto l’arco senza alcun obbligo se non quello di invitare altri alla lettura”, dicono l'assessore all'ambiente, Sandro Spaccasassi, e il consigliere comunale delegato alla cultura, Francesco Verdinelli. Ogni settimana il parco libri disponibile viene aggiornato con nuovi titoli che sono rintracciabili nelle tre postazioni individuate al centro storico dove č possibile consultare i libri con i guanti in lattice e il gel, forniti come da regolamento anti covid. “Tutti sappiamo che la lettura č conoscenza”, dicono Verdinelli e Spaccasassi. “Attraverso di essa – aggiungono - si attiva la diffusione di idee e si innescano processi di emancipazione e integrazione. Un’iniziativa che trova la sua ideale collocazione in un comune che gode di 40 chilometri quadrati di boschi e di un patrimonio naturale e paesaggistico molto importante. Un buon esempio di cultura pulsante, di straordinaria vitalitą”, fanno notare gli amministratori, i quali puntualizzano che “queste postazioni sono soltanto una tappa di un percorso che ogni anno vuole coinvolgere la cittadinanza attraverso attivitą di ampio respiro”. (Ptn 338/21 16.00)

Pubblicato il 04/06/2021