(provincia di terni notizie) Comuni Parrano e San Venanzo attuano progetto ammodernamento luci pubbliche: Risparmio di 407mila kw/h anno /

parrano nuova
san venanzo nuova
TERNI – 31 agosto – I Comuni di Parrano e San Venanzo hanno predisposto un progetto comune di ammodernamento di tutta la rete di illuminazione pubblica. Con un project financing da 670mila euro verranno sostituti 1019 punti luce con apparecchiature al led che genereranno un risparmio di 407mila e 500 kw/h all’anno. Il progetto, secondo i Comuni, permetterà di elevare i livelli di sicurezza e la messa a norma dei 5 cimiteri di San Venanzo (976 punti luce) e dei 2 di Parrano (554 punti luce). Prevista inoltre l’attivazione di un call-center dedicato con un sistema di rilevamento e pianificazione degli interventi sui tutte le 24 ore e la messa in sicurezza elettrica di tutti gli impianti e di tutte le linee. Nel progetto anche la piena assunzione di responsabilità civile e penale da parte del gestore concessionario grazie a verifiche periodiche e interventi di manutenzione programmata, la riqualificazione delle principali emergenze storico–architettoniche. Nel centro storico di Parrano verranno installate nuove lanterne mentre nei centri storici del territorio di San Venanzo verranno effettuati dei revamping in modo da mantenere la struttura esistente installata. Previsto infine un risparmio di 206 tonnellate di CO2 in virtù della riduzione di consumo energetico pari a 152mila kW/h ogni anno per il comune di Parrano e 255mila e 500 sempre annuali per San Venanzo e l’installazione di telecamere di sorveglianza agli accessi. (ptn 439/21 11.58)

Pubblicato il 31/08/2021