(provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, domenica per Maggio dei Libri conferenza su Giuseppe Mazzini

mazzini
LUGNANO IN TEVERINA – 25 maggio – Sarà dedicata alla figura di Giuseppe Mazzini la conferenza in programma domenica prossima a Lugnano in Teverina organizzata da Comune e Unitrè nell’ambito del Maggio dei Libri. Alle 17 al museo civico il prof. Sergio Bellezza traccerà un percorso storico sul politico e filosofo che con le sue idee ha contribuito alla nascita di uno stato unitario ed è riconosciuto come uno dei padri del Paese. Alla conferenza seguiranno una visita guidata del museo della Grande Guerra e una passeggiata tematica sotto forma di trekking storico nel borgo di Lugnano passando davanti all’ abitazione dove vissero due garibaldini lugnanesi: Roberto e Florindo Dimiziani. La passeggiata arriverà anche a Palazzo Brunoni dove ha vissuto la contessa Matilde Bernasconi, figlia del medico Bernardo che curo Giuseppe Garibaldi a Caprera. Secondo le ricostruzioni storiche, Florindo Dimiziani a Custoza si distinse per coraggio facendo dei prigionieri nemici e fregiandosi della medaglia d’argento al valore militare. Roberto Dimiziani partecipò invece alla campagna dell’Agro Romano ricevendo la medaglia di bronzo. Cenni storici contenuti in una serie di lettere lasciate in eredità dai conti Brunoni agli attuali proprietari del palazzo, ricordano invece che Bernardo Bernasconi fu incaricato dal ministro del governo Cairoli, Luigi Miceli, di visitare e curare Garibaldi affetto da vari problemi di salute. (ptn 196/22 11.24)

Pubblicato il 25/05/2022