Archeologia, nuova area funeraria emerge da ricerche speleo-archeologiche in Grotta Bella Avigliano Umbro

avigliano umbro grotta bella
TERNI – 26 maggio – Un’area funeraria preistorica finora sconosciuta è emersa all’interno della Grotta Bella di Avigliano Umbro. Il ritrovamento è stato ad opera del Gruppo Speleologico di Todi che sta operando all’interno della cavità da diverso tempo per studiare le caratteristiche del luogo e verificare la sussistenza di reperti archeologici e altre testimonianze umane sedimentate nel corso dei millenni. Martedì scorso a Perugia, presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, sono stati presentati i primi risultati del progetto di ricerca speleo-archeologica avviato nel corso del 2019 nell’importante sito sotterraneo umbro compresa la documentazione e lo studio preliminare relativo all’area funeraria. L’intervento sul sito sotterraneo è rientrato nella giornata di studi intitolata “Fra tutela e ricerca. Indagini archeologiche in territorio amerino”, organizzata dalla Soprintendenza stessa. (ptn 199/22 12.31)

Pubblicato il 26/05/2022