Innovazione / Partito oggi a Palazzo Bazzani il gruppo di lavoro Regione-Province di Terni e Perugia sul progetto di Scuola Digitale
(PTN) TERNI Una scuola interconnessa, con la rete dei progetti, dei saperi e delle conoscenze per aiutare i giovani a prepararsi meglio ed affrontare il futuro anche lavorativo. E questo l'obiettivo del gruppo di lavoro Regione-Province di Terni e Perugia che si è insediato oggi con la prima riunione in sala del Consiglio provinciale. Lassessore provinciale di Terni allinformatizzazione Marcello Bigerna e il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, insieme ai rappresentanti della Regione Umbria, ai dirigenti e ai tecnici di ciascun ente, hanno dato vita ad un gruppo tecnico che dovrà elaborare il progetto di Scuola Digitale. Lobiettivo del progetto è mettere a rete e a sistema le scuole umbre per attuare una rivoluzione anche culturale dellapproccio alla scuola e ai saperi, immettendo nella scuola il plus valore dellinformatizzazione con lo sfruttamento delle autostrade informatiche della Regione e la banda larga che si sta attivando in tutto il territorio umbro. E un progetto ambizioso e importante ha detto lassessore Bigerna che vuole introdurre un cambiamento culturale nella scuola e non solo. Il sistema scolastico dovrà infatti interagire con il mondo istituzionale e con tutte le realtà regionali che a vario titolo intrattengono rapporti con il mondo della scuola. Il progetto si pone lobiettivo di favorire il futuro dei giovani. In questo modo si interpreta ciò che sostanzialmente deve fare la politica e cioè progettare il domani e ampliare la sfera delle opportunità. Il progetto di Scuola Digitale ha invece affermato lassessore Rossi dovrà essere un modello che, una volta testato ed entrato a regime, potrà essere esportato anche ad altri contesti sempre a livello regionale. Le scuole sotto laspetto della digitalizzazione e dellinformatizzazione, sono ancora un passo indietro, compito delle istituzione, e in questo caso delle Province, è quello di aiutarle a crescere.
Pubblicato il 05/07/2013