Terni, presentazione all'Archivio di Stato dell'edizione informatizzata di un antico manoscritto

 
Palazzo Mazzancolli
Martedì 15 novembre sarà presentata all’Archivio di Stato di Terni, in collaborazione con l’IrsUm, l’edizione informatizzata di un antico manoscritto, di autore anonimo, ritrovato alcuni anni fa nella biblioteca dell’Archivio di Stato di Roma. Si tratta di una fonte inedita per la storia di Terni che compendia i primi 64 volumi delle Riformanze dell’Archivio storico del Comune di Terni, dal 1387 al 1615, e li arricchisce di preziose informazioni. Il manoscritto, datato intorno all’inizio del XVIII sec., si configura come un “indice” dell’attività politico-amministrativa del Comune di Terni di duplice valore: da un lato è uno strumento propedeutico all’accesso diretto alle fonti documentarie, dall’altro è esso stesso una fonte originale per la conoscenza e l’interpretazione del ricco e multiforme Seicento ternano.

Il manoscritto offre pertanto l’opportunità di ripercorrere più di due secoli di storia di Terni, consentendo di superare l’ottica ottocentesca di Ludovico Silvestri che, nell’opera Le antiche riformanze del Comune di Terni, scritta oltre due secoli più tardi, adotta un criterio di indicizzazione selettivo e soggettivo che ha condizionato la storiografia contemporanea e successiva.

L’obiettivo del progetto è stato di realizzare un’edizione informatizzata che trasformasse il manoscritto settecentesco in un moderno strumento di ricerca. A tale scopo si è pensato di convertire il testo in un ipertesto e di creare una banca dati che offrisse la possibilità di compiere ricerche sulla base delle categorie evidenziate dall’Autore stesso: i nomi dei vescovi, dei governatori, dei magistrati cittadini (priori, consiglieri, banderari, cancellieri), i toponimi e gli oggetti delle delibere.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla realizzazione di un editor progettato ad hoc e battezzato Manmate che ha dato origine a un sito internet www.ternimemorie.it in cui sarà possibile leggere la trascrizione del manoscritto ed accedere agli indici.

Presenteranno il progetto Anna Pia Bidolli della Direzione generale per gli Archivi, promotrice del lavoro, Anna Esposito, docente di Storia medievale dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Serena Dainotto, bibliotecaria dell’Archivio di Stato di Roma, Pier Maurizio Della Porta dell’Archivio di Stato di Perugia, Maria Laura Moroni e Paolo Pellegrini dell’IrsUm.



 

 
Pubblicato il 07/11/2011

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter