Comincia "Cavour Art"

Cavour Art 2009
Inizia sabato 28 agosto la diciassettesima edizione di CavourArt festival. Otto giorni (si chiuderà domenica 5 Settembre) di arte, musica, laboratori, installazioni e performance nella zona Cavour del centro storico.
Dalla toscana arrivano i Camillocromo, una piccola orchestra di sei strumentisti che giocano con la musica, il teatro e la parola, ricreando atmosfere ora felliniane, ora da vecchio film francese. Fanno eco, in chiusura, Note di sabbia, con la loro suggestiva fusione di linguaggio musicale e visivo.
Con Children's corner e Art Lab si torna a proporre arte, magia e gioco per i più piccoli (e non solo). Non mancherà un’Intervista impossibile a Virgilio Alterocca con Angelo Ceccoli e Domenico Cialfi.
Per le arti visive, il progetto ARTE³ (arte al cubo) si trasferisce a Palazzo Primavera, con diciotto creativi italiani e stranieri e diciannove cubi con gli allievi del Liceo Scientifico Majorana di Roma.
Continua la collaborazione con la Galleria Canovaccio (presentazione del Verdello 2009 de “La Palazzola” e personale di Sergio Silvi) e inizia quella con il negozio Forme (ceramiche di Maria Celina Fontana). Saranno allestite quaranta mostre distribuite in alcune vetrine dei negozi e nella totalità dei locali pubblici di Via Cavour, via Fratini, via San Marco, piazza e vicolo dell'Olmo, via XI Febbraio.
Tra gli artisti, alcuni presenti in vere e proprie piccole personali, Alessandro Vignali, Negro e Valentina Vezzani, Rouge, Bruno Belloni, Silvia Vagnoni, Marcello Ghione, Ennio Scorsoni, Massimo Renzi, Luigi Bordacchini. Significativa anche la presenza dei fotografi Nicola Severino, Rufus, Maurizio Sabatini, Alberto Bravini e Sergio Coppi (quest’ultimo in un lavoro a due con Alessandra Pierelli), Carlo Bilancini. Da Todi arriva la giovane Silvia Ranchicchio che cura un intervento di grande impatto in uno degli spazi messi a disposizione dai privati.
Torna protagonista di CavourArt Festival il settore dell’artigianato artistico di qualità con il progetto “3 x 4 a chilometri zero” curato da Silvia Ronconi.
Last but not least: Federico Giangrandi elaborerà la headline dell'edizione in corso. Bacilli-C/Artigli-Antidoti è il suo progetto.
L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.

Pubblicato il 26/08/2010