SERVIZIO EROGATO: FINALITA E OBIETTIVI (Cosè/Cosa Offre)
Lufficio riceve le dichiarazioni di spesa trimestrali dai soggetti gestori di attività formative, le sottopone a controllo e verifica, le elabora e predispone le certificazioni intermedie e finali della spesa che saranno successivamente trasmesse alla Regione Umbria quale Autorità di gestione del FSE, per le attività attribuite alla competenza amministrativa della Provincia di Terni nellattuazione del Programma Operativo Regione Umbria FSE 2007-2013.
Predispone i documenti di competenza del Servizio relativi al Bilancio della Provincia e verifica i dati finanziari previsionali e di consuntivo.
Lufficio cura il controllo, la verifica e la gestione dei flussi finanziari relativi ai trasferimenti regionali e statali.
Provvede allaggiornamento del database per la parte di attività di competenza provinciale, elabora dati statistici, fornisce assistenza tecnica e contribuisce allo sviluppo tecnico del Sistema Informativo Regione Umbria nellottica del Programma Operativo Regionale.
Procede alla nomina delle Commissioni di esame finale e di selezione.
Si occupa dellattività di protocollo della corrispondenza e di archiviazione dei documenti del Servizio, nonché del rilascio delle certificazioni sostitutive degli attestati di frequenza e dei diplomi di qualifica professionale.
Fornisce assistenza tecnica di natura finanziaria e contabile agli altri uffici del Servizio e svolge funzioni di controllo di gestione sul Bilancio del Servizio
MODALITA DI EROGAZIONE (Come funziona)
Lufficio si occupa della realizzazione delle seguenti attività o documenti:
- Certificazioni intermedie e finali della spesa
- Proposta di Bilancio di Previsione
- Atto di approvazione del Conto Consuntivo del Servizio
- Atti di variazione di Bilancio o di PEG
- Atti di nomina delle Commissioni di esame finale e di selezione
- Rilascio delle certificazioni sostitutive
DESTINATARI (A chi si rivolge)
Agenzie formative accreditate
Regione Umbria
Tutti gli altri uffici del Servizio
Servizio finanziario
Utenti privati
TEMPI E MODALITA DI ACCESSO (Come si accede e in quanto tempo)
Lelaborazione delle certificazioni intermedie della spesa avviene, di norma, con cadenza trimestrale. Quelle finali vengono predisposte a conclusione del Programma Operativo.
Il Bilancio di Previsione viene predisposto durante gli ultimi mesi dellanno precedente, mentre il Conto Consuntivo entro il 1° marzo dellanno successivo.
Laggiornamento del database avviene in tempo reale così come lattività di assistenza tecnica.
La nomina delle Commissioni desame e di selezione è prevista secondo le modalità e i tempi indicati nelle Note di Indirizzo regionali.
Gli utenti che richiedono certificazioni sostitutive possono accedere allufficio durante lorario di apertura al pubblico ed ottenere quanto richiesto, mediamente, entro tre giorni lavorativi.
UFFICI E REFERENTI (Dove rivolgersi e chi contattare)
UFFICI:
Ufficio controllo e certificazione flussi finanziari
REFERENTI:
Operatori dellufficio
Responsabile F. Ciampa
Tel. 0744.4831 - 483517
e-mail: controllogestionefp@provincia.terni.it