Progetto FEI - ALEPH

 

Aleph

“L’Aleph?” ripetei. “Sì, il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli.” (L’Aleph, J.L.Borges)


L’immigrazione ci ricorda con forza come i confini fisici tra paesi siano labili, come il contatto tra mondi diversi sia inevitabile, ma anche problematico. L’Aleph rappresenta il punto di congiunzione, il punto di incontro, il possibile luogo della mediazione, un momento di condivisione, opportunità e riflessione sull’altro ma anche su noi stessi... uno spazio concesso per fermarci a riflettere sulla società in cui ci piacerebbe vivere.

L’Umbria è oggi la seconda regione italiana con la più alta incidenza del numero degli stranieri sul totale della popolazione residente. Per supportare i Servizi Pubblici locali nel rapporto con gli utenti immigrati, le Province di Perugia e Terni, in sinergia con CIDIS onlus, promuovono il progetto ALEPH teso a sviluppare pratiche interculturali in ambito istituzionale, con particolare attenzione al settore socio-sanitario e al penitenziario. Due aree, queste ultime, particolarmente delicate in cui si gioca la sfida della piena integrazione della popolazione immigrata in Umbria.

Aleph pertanto offre l’opportunità agli operatori della Pubblica Amministrazione locale di migliorare le capacità di gestione ed accoglienza dell’utenza straniera extracomunitaria, proponendo attività di informazione, orientamento e aggiornamento, nell’ottica di promuovere una rete territoriale di istituzioni finalizzata allo scambio di saperi e buone pratiche sul tema immigrazione. L’approccio metodologico alla base del progetto Aleph coinvolge gli attori del territorio nella sperimentazione, condivisione e valutazione di attività e interventi relativi alla pratica quotidiana di servizio.

Una centratura sugli aspetti comunicativi e relazionali e la sinergia con mediatori culturali, soggetti con culture, ruoli e competenze diverse, promuove la crescita interculturale sia individuale che collettiva.


Le Attività

Percorsi di aggiornamento

I due percorsi di aggiornamento in ambito socio-sanirario e due in quello penitenziario trattano: l’evoluzione del fenomeno migratorio, la normativa di settore relativa all’utenza immigrata, la comunicazione interculturale, le tecniche di mediazione, le modalità di accoglienza e di gestione dei conflitti, approfondimenti specifici sulle culture di provenienza dei migranti.

I percorsi prevedono la compartecipazione di operatori e mediatori culturali e si sviluppano in momenti seminariali d’aula, seguiti dalla sperimentazione sul campo e da follow-up condotti da esperti del settore.


Info Point

Un innovativo servizio di informazione e orientamento è disponibile on-line per 15 ore settimanali, per supportare gli operatori dei servizi pubblici locali nel rapporto giornaliero con l’utenza immigrata.

Informazioni specifiche ed aggiornate sono inoltre reperibili sui siti www.immigrazioneinumbria.it e ww.cidisonlus.org Skype-name: info.cidisonlus


Learning Community

Conosciute anche come “comunità di apprendimento”, sono tavoli di mediazione ai quali partecipano referenti delle istituzioni, rappresentanti delle comunità immigrate e del terzo settore, per affrontare problematiche specifiche degli stranieri, attraverso la ricerca di soluzioni condivise.


Linee Guida per l'accoglienza

Linee guida per l’accoglienza degli immigrati presso le strutture sanitarie del territorio e per la prevenzione e gestione del conflitto in ambito penitenziario, individueranno un modello flessibile e replicabile ad uso degli addetti ai lavori costruito sulla base delle risultanze di tutte le attività svolte nel progetto.


Community virtuale

Sul sito www.immigrazioneinumbria.it è a disposizione degli aderenti alla rete e degli operatori pubblici coinvolti, uno spazio di discussione virtuale in cui è possibile confrontarsi sull’andamento delle attività, sui temi trattati, condividere documenti ed esperienze, scambiare informazioni.


Tavoli pubblici

Incontri pubblici provinciali focalizzati sull’ambito socio- sanitario e penitenziario, che mirano al coinvolgimento di amministratori locali e dei principali attori di settore per promuovere scambio di buone pratiche e riflessioni comuni sul tema dell’integrazione dei migranti

Un Convegno pubblico finale segnerà un momento di valutazione conclusivo che, a partire dai risultati delle azioni promosse, promuoverà il confronto e la condivisione di esperienze fondamentali per elaborare efficaci politiche di accoglienza.


il Progetto ALEPH è realizzato grazie al co-finanziamento del Ministero dell'Interno ex fondi FEI - P.A. 2011




»  Il progetto

»  Percorsi di aggiornamento


»  Volantino

»  Infopoint

   CONTATTI                                              

Provincia di Terni

Settore pianificazione del territorio e Sviluppo Economico
Dirigente: Arch. Donatella Venti

Viale della Stazione ,1  Terni
Tel. 0744/483282
dventi@provincia.terni.it
www.provincia.terni.it

Servizio Sviluppo Economico, Politiche Sociali
Attività Turistiche, Culturali e Sportive
Responsabile: Dott.ssa Vanessa Turrini
Viale della Stazione ,1  Terni

Tel. 0744 483569 - Fax 0744 483557
coordsvec@provincia.terni.it
www.provincia.terni.it

Provincia di Perugia

Servizio promozione culturale e Sociale di Area Vasta
Via Palermo, 106 Perugia
www.provincia.perugia.it

Cidis Onlus

Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
Via Pacinotti 21/d - 05100 Terni
www.cidisonlus.org

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter