(provincia di terni notizie) Narni, Luci della Ribalta: La grande musica e il cinema d'autore coreano impreziosiscono la rassegna

luci della ribalta 2019
NARNI – 16 agosto – La promozione dell’eccellenza della musica classica a livello mondiale non è l’unica voca- zione del Festival Luci della Ribalta organizzato dall’Associazione Mozart Italia Sede di Terni. La manifestazione, che quest’anno vanta più di 50 eventi in programma, apre una fi- nestra non solo sul mondo della musica ma anche su quello della cultura e delle diverse forme d’arte. Tutto questo è il Festival, tutto questo è la rassegna “Spazio World”, ospite del ricco cartel- lone, nella quale quest’anno ha continuato ad essere protagonista la Corea del Sud, sulla scia del successo della mostra coreana allestita in occasione dell’Ottava edizione del Festival lo scorso anno. La rassegna ha presentato quest’anno la pellicola del 2016 “Train to Busan” del talentoso e visionario regista coreano Yeon Sang Ho. Il 13 agosto la suggestiva cornice del Chiostro di S. Agostino ha raccolto il pubblico di Narni in occasione della proiezione che, nonostante qualche goccia di pioggia, ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso fino alla fine in una lotta contro il tempo, a metà tra la vita e la morte, ed un virus che si propaga alla velocità della luce senza risparmiare nessuno. La proiezione è stata preceduta da una serie di momenti che hanno consentito agli spettatori di entrare nel mondo della cultura coreana, delle sue usanze, tradizioni e costumi. La serata si è aperta con un flash mob musicale nel quale un ensemble di giovani cantanti coreani ha eseguito la melodia popolare “Arirang”, prima a cappella e poi con l’accompagnamento musicale degli artisti della Nona edizione del Festival Luci della Ribalta. Il crescendo della melodia ha aperto una sfilata di costumi coreani tradizionali che ha dato un ulteriore tocco elegante e delicato al momento in cui musica e cultura si sono magica- mente incontrate. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia, la cui direzione è stata di recente affidata a Choong Suk Oh, rappresentato per l’occasione da Yong Joon Choi. Una degustazione di prodotti locali e vini umbri ha guidato poi i visitatori in un percorso di sapori e delizia per il palato. Dopo un viaggio nella Corea del Sud è stata la volta del gran concerto inaugurale del 14 agosto tenutosi al Chiostro di S. Agostino. Apertura in grande stile con ospiti di eccezione: Calogero Palermo, Primo Clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amster- dam, insieme alle prime parti dei fiati dell’Accademia di Santa Cecilia Flauto Andrea Oliva, Oboe Francesco Di Rosa, Fagotto Andrea Zucco e Corno Guglielmo Pellarin. Flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno hanno trascinato il pubblico nell’ “Ineffabile respiro dell’armonia” in uno dei momenti di più elevato livello artistico del Festival, caratterizzato da brio e divertimento musicale nel colore delle note che hanno animato la serata, iniziando con Beethoven e passando, tra gli altri, ad Haydn ed Danzi. Il risultato? Pubblico entusiasta e scrosci di applausi per questi prestigiosi artisti. La giornata del 15 agosto poi, ha visto in agenda tre appuntamenti. Dopo la Santa Messa officiata da don Sergio Rossini presso la Cattedrale di Narni alla quale hanno preso parte i musicisti del 9th International Festival Luci della Ribalta, il pomeriggio e la sera altri due entusiasmanti momenti in compagnia della grande musica classica. Alla Corte del Palazzo Comunale il Quartetto Werther ha regalato brividi ed emozioni a metà tra l'incanto e la tempesta del suono del violino di Misia Iannoni Sebastianini, della viola di Martina Santarone, del violoncello di Simone Chiominto e del pianoforte di Anto- nino Fiumara. Nel programma Mahler, Copland e Schumann. La sera la Corte del Palazzo Comunale ha aperto ancora le sue porte ad un concerto di mu- sica da camera e solisti. In scaletta un delizioso menu musicale, offerto dai musicisti del Fe- stival Luci della Ribalta, per festeggiare insieme il Ferragosto. In apertura ed in chiusura due Ensemble, rispettivamente di corni e clarinetti inframezzati da performances di solisti al clarinetto e al pianoforte sulle note anche del canto. L’Abel Quartet, uno dei tre prestigiosi giovani quartetti ospiti nel cartellone del Festival, come ciliegina sulla torta: violini Eunsol Youn e Soo - Hyun Park, viola Sejune Kim e vio- loncello Hyoung Joon Jo. Quartetto che nel curriculum vanta, tra gli altri, il Primo Premio alla Sesta edizione del Jo- seph Haydn International Chamber Music Competition di Vienna nel 2015. A conclusione della serata un brindisi tutti insieme all’insegna dell’improvvisazione, dello scherzo e del divertimento in musica. I prossimi appuntamenti del ricco programma del Festival vedono una serie di imperdibili concerti serali alla Corte del Palazzo Comunale alle 21:30: il 16 agosto un concerto di musi- ca da camera e solisti dedicato al M° Renato Chiesa, ideatore del Festival insieme ad Anais Lee Presidente dell’Associazione Mozart Italia Sede di Terni; il 18 un concerto di clarinetti a cura del M° Calogero Palermo ed il 19 Aron Chiesa, Primo Clarinetto solista del Sinfo- nieorchester Basel e vincitore di numerosi premi internazionali, tra gli ultimi il Carl Nielsen International Competition, terrà un recital, accompagnato al pianoforte da Michelangelo Carbonara. Il 17 infine doppio appuntamento: alle ore 19:30 un concerto in compagnia dei “Suoni di purezza e splendore” dei tasti del pianoforte di Camilla Pilla Arnese alla Corte ed happening musicali insieme a performances degli artisti del Festival presso la Loggia dei Priori a Narni. Come ogni anno, tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. (ptn 484/19 11.46)

Pubblicato il 20/08/2019