(provincia di terni notizie) Villalago, replica della Provincia sul taglio degli alberi del parco pubblico

villalago, parco
TERNI – 21 agosto – In riferimento all’articolo da voi pubblicato in data odierna dal titolo “Abbattuti alberi secolari nel parco di Villalago” si smentisce il sostenuto disboscamento indiscriminato che sarebbe in atto e si sottolinea quanto segue, pregando di riportare, per correttezza, la posizione dell’amministrazione provinciale che rimane titolare di Villalago e dei relativi controlli: L’immagine che l’articolo restituisce di Villalago, del parco pubblico e della Provincia č fuorviante, producendo nel lettore un animus negativo che danneggia l’immagine e l’appeal turistico che si vuole ricostruire per il prossimo futuro. I lavori che la concessionaria di Villalago di Piediluco e del parco sta eseguendo sono finalizzati alla messa in sicurezza del parco pubblico. Non c’č nessun taglio indiscriminato del parco stesso. Gli interventi di abbattimento che si stanno eseguendo si riferiscono piuttosto a tagli della vegetazione che presenta disseccamenti o malformazioni dei tronchi. Tale operazione si sta eseguendo sulla base di uno studio agroforestale e si riferiscono all’area non sottoposta a vincolo monumentale ad esclusione pertanto delle particelle sottoposte a vincolo da parte della Soprintendenza per le quali sono gią stati quasi interamente eseguiti gli interventi di riqualificazione ed a cui, nel tempo opportuno per la messa a dimora, ossia in autunno, seguiranno le piantumazioni di nuove essenze secondo quanto prescritto dalla Soprintendenza stessa. Come č evidente la Provincia vigila sulle attivitą in essere nella villa che vengono eseguite dal concessionario, con l’obiettivo di una riapertura entro i prossimi mesi di tutto il complesso, in un rinnovato assetto. Inoltre i tagli sono iniziati dopo appositi controlli effettuati da tecnici esperti della Provincia, dal corpo della polizia Provinciale, oltre che dagli organi di vigilanza preposti. L’azione di taglio ha lo scopo di selezionare gli alberi meglio conformati o meglio posizionati per l’occupazione razionale dello spazio. In pratica gli interventi hanno l’obiettivo di riqualificare il parco, permettendone l’uso anche a fini turistico-ricreativi, per i quali č stato realizzato. Si stanno semplicemente eliminando alberi, in prevalenza pini, che presentano problemi di stabilitą o di malformazioni e soprattutto si sta mettendo in sicurezza tutta la vasta area del parco pubblico che da anni non veniva trattata adeguatamente per effetto dei noti tagli finanziari alle Province. A Villalago sono inoltre in corso numerosi interventi di restauro e manutenzione straordinaria, anche questi autorizzati dalla Soprintendenza, tra cui la sistemazione delle balaustre, della pavimentazione in cotto delle terrazze e della gronda che ebbe lesioni durante il sisma del 2009. Sono infine stati ultimati i lavori di manutenzione dei locali ex scuderie, gią riutilizzati per ospitare atleti e studenti. (ptn 490/19 11.32)

Pubblicato il 29/08/2019