(provincia di terni notizie) Narni, domani Gran Galā di Luci della Ribalta

mozart italia luci della ribalta 2018
NARNI – 26 agosto – E’ in programma domani, 27 agosto, alle 21, il Grand Galā di Luci della Ribalta. L’evento, che si svolge al Chiostro di Sant’Agostino č il clou del festival dell’associazione Mozart Italia Terni e prevede un concerto con illustri solisti e l’orchestra del nono International Festival Luci della Ribalta. Il concerto vedrā alternarsi nella conduzione i Maestri Alessandro Viale e Yuri Zhislin. Il programma musicale si preannuncia particolarmente interessante, secondo gli organizzatori, con musiche coinvolgenti, briose e dai colori entusiasmanti e brillanti. Gli artisti sono pronti a sorprendere il pubblico in una serata in cui la sapienza dei prestigiosi musicisti si coniuga con la passione, la dedizione e l’impegno dei giovani musicisti di livello internazionale. L’associazione Mozart Italia Terni ha diffuso il seguente comunicato: “Il 28 agosto il Festival fa nuovamente tappa nella cittā di Terni a Palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato. Alle 21.30 i formidabili Abel Quartet e Quartetto Eos protagonisti di un concerto per ottetto d’archi sulla scia di una “passione virtuosa”. L'Abel Quartet (violino Eunsol Youn, violino Soo - Hyun Park, viola Sejune Kim, violoncello Hyoung Joon Jo) č stato fondato nel 2013 da quattro giovani musicisti coreani. Giā dopo poco tempo dalla sua formazione, il quartetto ha ricevuto importanti riconoscimenti come il 2 ° premio all'International August Everding Competition e successivamente il Primo Premio al 6° Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn a Vienna e il 2 ° Premio all'11 ° Concours international de Musique de Chambre de Lyon. Il quartetto č cosė composto: violino Eunsol Youn, violino Soo - Hyun Park, viola Sejune Kim, violoncello Hyoung Joon Jo. Sulla scia del grandissimo successo il Quartetto Eos (violino Elia Chiesa, violino Giacomo Del Papa, viola Alessandro Acqui, violoncello Silvia Ancarani) protagonista del concerto del 12 agosto 2019 presso la Corte Comunale di Narni, si prepara a regalare un altro momento di raffinata bellezza musicale. L’ indimenticabile viaggio sul tappeto di note musicali regalato dai giovani musicisti, con tanto di tripudio di applausi, bis e pubblico entusiasta ha magicamente coinvolto la platea entrando nei cuori di tutti e tutte. Nato nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il quartetto ha partecipato a masterclasses di musica da camera con i Maestri Francesco Fiore, Emil Rovner, Patrick Juedt (ECMA), Lawrence Dutton (Quartetto Emerson), Marcello Bufalini, David Romano e con il Jerusalem Quartet. Oltre ad aver collaborato con Calogero Palermo e Gustavo Nuņez (primo clarinetto e primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra) e con il Jerusalem Quartet, il Quartetto Eos si č esibito presso la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia, l'Auditorium del Seraphicum, il Teatro Off Off, il Palazzo Spada a Roma, il Teatro Garibaldi di Caserta, nell'ambito di prestigiosi festival quali “Musica in Collina”, “Luci della ribalta”, “L’Accademia in Monferrato”. Inoltre collabora periodicamente con importanti istituzioni musicali quali la "Societā del Quartetto di Milano”. L’evento č organizzato in collaborazione con il Comune di Terni, l’Archivio di Stato di Terni e l’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni. Ingresso gratuito”. (ptn 500/19 13.08)

Pubblicato il 29/08/2019