Settimana della Cultura / Le principali iniziative in provincia

Settimana della cultura 2011 - logo
(PTN/MC) – TERNI – Dal 9 al 17 aprile si svolgerà anche a Terni la Settimana della Cultura. Queste le principali iniziative: Terni- Gli appuntamenti si svolgeranno fra il centro storico, gli spazi espositivi del Caos – Centro Arti Opificio Siri, Palazzo di Primavera. Il Caos dedicherà gran parte della sua programmazione all'anniversario del terremoto de L'Aquila (6 aprile 2009): oltre alla rassegna Cinema: Speciale L'Aquila ci saranno la mostra fotografica L'Aquila Nove Undici di Emiliano Dante, incontri con scrittori, architetti, professori universitari e giornalisti. E’ inoltre prevista una serie di eventi che propone itinerari guidati, incontri al museo, focus di architettura, laboratori per bambini e ragazzi. Mercoledì 13 aprile, ore 15.30, piazzale del Caos: Col naso all'insù, visita ai palazzi storici della città, giovedì 14 aprile, ore 16,00 piazza San Francesco: Ma do' ce l'ònno, piccole e grandi bellezze nascoste fra le strade e i vicoli di Terni. Previsti inoltre incontri al museo (Domenica 10 aprile) e tappe a Carsulae (sabato 16 alle ore 16.30) per la presentazione del restauro e la collocazione della statua marmorea di Bacco risalente alla seconda metà del II secolo d.C. Domenica 17 aprile dalle 16 al Caos una serie di attività didattiche dedicate a bambini, ragazzi e adulti. A Orvieto prosegue la mostra “truschi Inediti. Materiali arcaici dal territorio orvietano”, verranno inoltre riscoperte due splendide e antiche campane conservate nei magazzini sotto la nave traversa del Duomo. Sempre sulla Rupe apre il Museo delle maioliche medievali e rinascimentali di Marco Marino, si può inoltre visitare a Palazzo Soliano la mostra "Dodecapoli". Ad Amelia ci sarà un week end dedicato ai grandi palazzi nobiliari con convegni e visite guidate, mentre a Narni si potranno visitare il Museo di Palazzo Eroli, la Rocca albornoziana, il Ponte d’Augusto e i sotterranei. Ad Avigliano Umbro si potrà visitare la mostra “Spazio e tempo dell’evocazione” dello scultore Massimo Luccioli al Centro di Paleontologia di Dunarobba. A Baschi c’è “Baschi sentinella del Tevere” all’Antiquarium comunale. Ad Alviano invece sarà organizzata al Castello una visita guidata per immagini dal titolo “Popigliano: un esempio di villa rustica di epoca imperiale”. A Tenaglie infine si organizza una visita guidata al borgo che comprende centro storico, Antiquarium Comunale e Palazzo Ancajani.

Pubblicato il 07/04/2011