Province / Campagna dell'Upi nazionale "100 enti inutili da eliminare"
(PTN) - TERNI - Lo ha deciso il Consiglio direttivo dellUpi che si e riunito oggi a Roma in una assemblea straordinaria con i Presidenti di Provincia. "Faremo nomi e cognomi - sottolinea il Vice Presidente dellUpi, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino - e presenteremo un elenco preciso di almeno 5 enti per ogni regione, con la cifra degli sprechi che producono e il dettaglio del risparmio vero che si avrà dalla loro eliminazione. Le funzioni che svolgono questi enti spiega Saitta devono essere esercitate da Province e Comuni: non serve un consorzio provinciale per gestire i rifiuti, o lacqua, o una società per promuovere la difesa del territorio. La nostra proposta di riforma istituzionale delle Province parte proprio da questo, dalla cancellazione degli enti inutili e dalla assegnazione delle funzioni oggi svolte da consigli di amministrazioni di nominati, in capo alle istituzioni democraticamente elette per amministrare i territori. Presenteremo, da qui alla fine del mese, questo elenco al Presidente della Repubblica, al Governo, al Parlamento e ai partiti e vedremo chi vorrà sostenere questa nostra campagna contro gli sprechi veri del Paese. (fonte ufficio stampa Upi)
Pubblicato il 16/03/2012