(provincia di terni notizie) Montefranco, approvato bilancio previsione: No aumenti tasse e tariffe e fondi per sicurezza contro furti

montefranco 1
MONTEFRANCO – 29 marzo - Nessun aumento di tasse e tariffe, riduzione della Tari e investimenti sulla sicurezza pubblica sono tra i principali interventi contenuti nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale di Montefranco. Ne dà notizia il sindaco, Rachele Taccalozzi, che sottolinea il trend al ribasso della tariffa rifiuti “nonostante – fa notare - i nuovi aumenti previsti nel piano finanziario. Grazie all’ottimo lavoro svolto da tutti i cittadini nella raccolta differenziata, Montefranco continua ad essere tra i primi della regione per percentuale di rd, ancora stabilmente sopra l’ottanta per cento. Con questi risultati – nota il sindaco - abbiamo la possibilità concreta di ricevere di nuovo il riconoscimento “Rifiuti free” di Legambiente”. Il bilancio prevede fondi per la videosorveglianza, il cui progetto, annuncia la Taccalozzi, sarà a breve presentato ai cittadini e alla Prefettura. “Raccogliamo così le istanze di molti residenti – dichiara il sindaco - che a causa dell’escalation di furti nelle abitazioni chiedono a gran voce garanzie per la loro sicurezza. La videosorveglianza diventerà un deterrente per i malviventi e riuscirà a garantire condizioni di vita in maggiore sicurezza per ognuno di noi”. Fondi inoltre sono stati stanziati per completare la sistemazione della Strada del Fosso e per dare contributi alle associazioni “che – spiega il primo cittadino - con il loro prezioso lavoro animano il nostro Comune”. Ulteriori risorse andranno per l’arredo urbano e la riqualificazione della segnaletica, mentre risparmi sono calcolati con l’installazione di lampade al led, già iniziata in questi giorni e finanziata con fondi del bilancio 2017. Parte degli interventi, fa notare il sindaco, è finanziata con la quota disponibile dell’avanzo di bilancio degli esercizi precedenti e parte con economie di spesa, innanzitutto con la diminuzione della quota di destinata al canile comunale, “60mila euro all’anno spesi dal 2008 al 2014 – informa la Taccalozzi - in continua discesa dal 2015 in poi, fino ai 10mila previsti nel 2018. Questo bilancio - dichiara sempre il sindaco - è frutto di un bellissimo lavoro di squadra di cui siamo orgogliosi. Ringrazio i miei concittadini per la collaborazione, per il dialogo costantemente aperto e per la fiducia che continuano a dare all’amministrazione. Sono convinta che il dialogo e la partecipazione siano la linfa vitale di qualsiasi iniziativa. Grazie ai miei colleghi, compagni e amici dell’amministrazione comunale che affrontano con me le difficili battaglie quotidiane. Grazie agli uffici e anche alla minoranza che fa opposizione senza ostruzionismo”. (ptn 204/18 11.30)

Pubblicato il 29/03/2018