(provincia di terni notizie) Narni, taglio alberi a Parco dei Pini assessore Morelli chiarisce motivi

narni alberi parco dei pini
NARNI – 11 febbraio - L’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli, č tornato sulla questione del taglio degli alberi al parco dei pini di Narni scalo con una nota nella quale formula ulteriori precisazioni. “L’intervento di abbattimento – ribadisce nel comunicato - si č reso necessario a causa dello stato in cui versano numerose piante che, secondo la certificazione degli esperti, costituiscono un problema per la sicurezza”. Nello specifico Morelli chiarisce per alcuni pini si č reso necessario l’abbattimento per liberare da eventuali ostacoli le linee dell’alta tensione. “Il rischio – spiega infatti - era quello di possibili scariche a terra che potevano essere pericolose per l’incolumitą delle persone”. Per quanto riguarda i cipressi che costeggiano la pista di atletica, il taglio, sempre secondo Morelli, č stato necessario per “un’evidente degradazione del legno del fusto che comprometteva la stabilitą delle piante. Il problema era stato provocato soprattutto da funghi parassiti che avevano provocano alterazioni nei fusti”. Altri pini in diverse zone del parco sono stati o abbattuti o potati sempre per questioni legate alla sicurezza anche dei bambini nell’area giochi. L’assessore ricorda infine che gli alberi eliminati saranno sostituti da altre piante di specie autoctone, tra cui leccio, roverella, acero campestre, sambuco, alloro e corbezzolo. (ptn 95/19 11.40)

Pubblicato il 11/02/2019