(Provincia di terni notizie) Narni, sabato inaugurazione nuovo percorso turistico antico acquedotto Formina /

narni formina
NARNI – 25 novembre – Verrà inaugurata sabato dal Comune di Narni la passeggiata del primo tratto dell’antico acquedotto della Formina. Lo annuncia l’assesore a turismo e cultura che ha fissato per le 9 la presentaizone del percorso turistico alla Loggia degli Scolopi di Piazza dei Priori da dove successivamente partirà un’escursione fino alla zona dell’antico acquedotto di epoca romana. Alle 17 e 30 all’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico in Piazza XIII Giugno si svolgerà la presentazione del volume “La memoria dell’acqua. L’acquedotto della Formina della Narnia Romana”. Ne parlerà con gli autori il prof. Stefano Manacorda. L’antico sentiero è stato riqualificato e reso turisticamente fruibile con i fondi del bando Gal vinto dall’amministrazione comunale che ha ottenuto l’importo di 82mila e 789 euro. L’intervento è consistito nel recupero del sentiero per dare maggior visibilità ad uno dei paesaggi più affascinanti e meglio conservati del territorio. L’obiettivo è stato quello di ricreare il tracciato realizzato dai romani 2000 anni fa e usato anche da San Francesco per raggiungere il Sacro Speco che si trova nella vicina frazione di Sant’Urbano. Oltre ad opere di protezione, bonifica e tabellazione turistica, il percorso è stato collegato con la viabilità ciclopedonale esistente, aumentando così la visibilità di Ponte Cardona dove insiste quello che l’Istituto geografico militare ha individuato anni fa quale Centro Geografico d’Italia. (Ptn 578/21 15.55)

Pubblicato il 25/11/2021