Pianificazione dell'emergenza
La pianificazione degli interventi in caso di emergenza necessita della definizione delle procedure da attivare, individuando preliminarmente le risorse ed i soggetti competenti.
La Provincia di Terni, in attesa delle linee guida regionali, esercita le proprie competenze in materia di pianificazione predisponendo per stralci il piano provinciale di emergenza di cui allart. 108 del D.Lgs. 112/98.
Ha predisposto il piano organizzando le 14 Funzioni di Supporto alla pianificazione, del Metodo Augustus, con un proprio atto Delib.G.P. 319/01 attraverso il quale vengono individuati e nominati i soggetti responsabili per ognuna delle 14 funzioni.
Molte delle attività, in ordine alla pianificazione, sono rivolte al coordinamento sovracomunale, con il coinvolgimento delle Comunità montane, ed al supporto ai Comuni per:
- La definizione dei 4 ambiti territoriali omogenei, C.O.M. (Centri Operativi Misti), con sede nei Comuni di Terni, Orvieto ed Amelia e nella Comunità Montana Amerino Croce di Serra
- Individuazione delle aree per la protezione civile secondo gli indirizzi del Dipartimento e delle direttive dellart. 47 delle NTA del PTCP distinte in aree di ammassamento dei soccorritori (Aree nelle quali fare affluire i materiali, mezzi e gli uomini che intervengono nelle operazioni di soccorso), aree di accoglienza e di attesa della popolazione
- il censimento dati per la pianificazione utili alla predisposizione del piano, sia provinciale che comunali, uniforme su tutto il territorio implementati poi nel SIT
- lattivazione delle competenze comunali e lorganizzazione interna della Protezione Civile per la realizzazione di modelli di intervento comunali
- listituzione dei C.O.C. (Centro Operativo Comunale):il coordinamento della provincia ha condotto alla organizzazione interna di tutti i 33 comuni, i quali hanno deliberato, con un proprio atto amministrativo, le 9 Funzioni di supporto al C.O.C. ed individuato la relativa sede.
- lindividuazione e censimento dei tratti e dei punti critici del sistema viario di competenza dellamministrazione provinciale.
Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo della Funzione 7-Telecomunicazioni al fine di rendere più efficace il coordinamento tra le strutture dotate di apparati di comunicazione. La costituzione del Gruppo Interforze T.L.C. ha infatti il compito di determinare il grado di efficienza ed affidabilità dei sistemi di comunicazione a seguito di eventi calamitosi, provvedere allanalisi ed allo sviluppo delle risorse e delle potenzialità delle telecomunicazioni presenti sul territorio.
Istituzione
Aree tematiche
- Affari Generali »
- Ambiente »
- Cultura »
- Finanziario »
- Istruzione »
- Università »
- Assetto del territorio »
- Protezione civile »
- Viabilità »
- Servizio Prevenzione e Protezione »
- Statistica e Organizzazione »
- Polizia Provinciale »
- Prot Civ News »
- Trasporti »
- Attività estrattive »
- Sport »
- Turismo »
Bandi ed Avvisi
Albo Pretorio
Ufficio Stampa
Progetti Europei
Azione ProvincEgiovani
Progetti FEI
Elenco beneficiari FSE
[C] Il territorio
[D] Servizi al cittadino
Eventi culturali
Diretta streaming
[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)
Archivio Storico
Fototeca
Aree Riservate
Trasparenza, valutazione e merito
UPI Umbria
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Centrale di Committenza
Privacy
Note legali
Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019
Elezioni provinciali 18/12/2021
Benvenuto
Newsletter
News
Piani di emergenza provinciale
Medacthu
Guida pratica
Struttura
Competenze
Attività
- Rilevazione raccolta ed elaborazione dati »
- Previsione e prevenzione »
- Pianificazione dell'emergenza »
- Attivazione di strutture di PC »
- Informazione alla popolazione »