Funzioni di supporto
Funzioni di supporto
La Provincia di Terni, nel predisporre il proprio Piano di emergenza, ha recepito gli indirizzi generali del Dipartimento di Protezione Civile, sintetizzati nel Metodo Augustus, i quali hanno lobiettivo primario di superare la concezione burocratica del solo censimento di mezzi utili agli interventi introducendo il concetto della disponibilità delle risorse.
A tal fine, per rendere efficace e vitale un piano di protezione civile, si sono attuate le 14 funzioni di supporto previste a livello provinciale (9 comunali).
Le funzioni di supporto, allinterno di un Piano di emergenza, sono lorganizzazione delle risposte che occorre dare alle diverse esigenze presenti in qualsiasi tipo di evento calamitoso.
Attraverso lattivazione delle funzioni di supporto si conseguono quattro distinti obiettivi:
- Si individuano i responsabili per ogni funzione ed il loro coordinatore
- I singoli responsabili mantengono vivo, e quindi efficace, il Piano attraverso il quotidiano aggiornamento dei dati e delle procedure relative alla propria funzione di supporto.
- In caso di emergenza i singoli responsabili di funzione assumono la veste di operatori specializzati nellambito della propria funzione di supporto.
- Si struttura la Sala Operativa a seconda del numero di funzioni di supporto attivate.
Questo consente di avere sempre nella propria sala operativa esperti che già si conoscono e lavorano per il Piano di emergenza. Ciò porterà a una maggiore efficacia operativa fra le componenti e le strutture operative (amministrazioni locali, volontariato, FF.AA, Vigili del Fuoco, etc.). La Sala Operativa è organizzata per 14 funzioni di supporto; esse rappresentano le singole risposte operative che occorre organizzare in qualsiasi tipo di emergenza a carattere provinciale.
Ogni singola funzione avrà un proprio responsabile già individuato a priori che in tempo di pace garantisce laggiornamento, dei dati relativi alla propria funzione ed in caso di emergenza sarà lesperto che attiverà le funzioni di soccorso.
Lufficio provinciale ha individuato preliminarmente tutte le strutture, sia private che pubbliche presenti sul territorio, coinvolte sia nel processo di censimento ed acquisizione dei dati e delle informazioni relative alla propria funzione che nellattivazione delle risorse e delle procedure in caso di emergenza.
Con Delib. G.P. n. 319 del 12.09.01 la Provincia di Terni ha assegnato, ai nominativi designati dai rispettivi enti, le responsabilità relative al censimento, acquisizione ed aggiornamento dei dati afferenti alla propria Funzione di Supporto.
Il censimento e laggiornamento dei dati avviene tramite le schede predisposte dal Servizio Sismico Nazionale ed adottate dalla Provincia di Terni, per la realizzazione del SIT provinciale, la quale provvede allinserimento ed alla implementazione nella banca dati.
Tecnico scientifico - pianificazione
Responsabile Ufficio Protezione Civile della Provincia
Questa funzione comprende i gruppi di ricerca scientifica, i Servizi Tecnici nazionali e locali, Comuni, Regione e Dipartimento. Il referente dovrà mantenere e coordinare tutti i rapporti tra le varie componenti scientifiche e tecniche per linterpretazione fisica del fenomeno e dei dati relativi alle reti di monitoraggio.
Sanità umana e veterinaria - assistenza sociale
Responsabili: Rappresentanti dellASL, Azienda Ospedaliera S.Maria e C.R.I.
Saranno presenti i responsabili del Servizio Sanitario locale, la C.R.I., le Organizzazioni di volontariato che operano nel settore sanitario.
Mass media e informazione
Responsabili: Addetto stampa della Prefettura e della Provincia
La sala stampa è localizzata presso la Prefettura, in un locale diverso dalla Sala Operativa. Sarà cura delladdetto stampa della Prefettura e della Provincia stabilire il programma e le modalità degli incontri con i giornalisti. Per quanto concerne linformazione al pubblico sarà cura delladdetto stampa procedere alla divulgazione della notizia per mezzo dei mass-media.
Scopi principali sono:
- informare e sensibilizzare la popolazione
- far conoscere le attività
- realizzare spot, creare annunci, fare comunicati
- organizzare tavole rotonde e conferenze stampa
Volontariato
Responsabili: Rappresentanti delle associazioni Ferriera, Prociv Orvieto e Narni
I compiti delle Organizzazioni di volontariato sono quelle di supporto alle operazioni durante una fase di emergenza.
In Sala Operativa prenderanno posto i coordinatori indicati, con il compito di mantenere i rapporti con le altre organizzazioni di volontariato.
In tempo di pace, le associazioni organizzano esercitazioni congiunte con altre forze preposte allemergenza al fine di verificare le proprie capacità organizzative ed operative.
Materiali e mezzi
Responsabili: referenti degli Enti titolari del mezzo o del materiale
La funzione di supporto in questione è essenziale e primaria per fronteggiare una emergenza di qualunque tipo.
Questa funzione censisce i materiali ed i mezzi in dotazione alle amministrazioni; sono censimenti in costante aggiornamento per passare così dalla concezione del censimento delle risorse alla concezione di disponibilità delle risorse.
Si tratta di avere un quadro delle risorse suddivise per aree di stoccaggio.
Alla gestione di tale funzione concorrono i materiali e mezzi comunque disponibili. Il referente di ogni amministrazione è responsabile della banca dati e provvede al censimento e allaggiornamento del proprio patrimonio trasmettendolo alla Provincia, per limplementazione nella proprio S.I.T..
Trasporti e circolazione - viabilità
Coordinatore Responsabile Protezione Civile della Prefettura
Referenti di Provincia, FF.SS., Soc. Autostrade IV e V Tronco, ANAS
La funzione riguardante il trasporto è strettamente collegata alla movimentazione dei materiali, al trasferimento dei mezzi, ad ottimizzare i flussi lungo le vie di fuga ed al funzionamento dei cancelli di accesso per regolare il flusso dei soccorritori. Questa funzione di supporto deve necessariamente operare a stretto contatto con il responsabile della funzione 10, Strutture Operative.
Telecomunicazioni
Responsabile: Esperto in telecomunicazioni
La Provincia di Terni ha avviato un censimento delle risorse e delle potenzialità delle telecomunicazioni presenti sul territorio (inserite in una banca dati appositamente sviluppata). La determinazione della copertura del territorio, del loro grado di efficienza ed affidabilità consentirà di prevedere, in caso di emergenza, le eventuali alternative o di predisporre interconnessioni in modo da rendere i vari sistemi integrati ed alternativi tra loro. Al fine di rendere più efficace il coordinamento tra le strutture dotate di apparati di comunicazione si è promossa la costituzione del Gruppo Interforze per lo sviluppo di sistemi nel campo delle TELECOMUNICAZIONI.
Servizi essenziali
Responsabili: rappresentanti degli Enti gestori di utenze
In questa funzione prenderanno parte i rappresentanti di tutti i servizi essenziali erogati sul territorio coinvolto.
Mediante i Compartimenti Territoriali e le corrispondenti sale operative nazionali o regionali deve essere mantenuta costantemente aggiornata la situazione circa lefficienza e gli interventi sulla rete.
Lutilizzazione del personale addetto al ripristino delle linee e/o delle utenze è comunque coordinata dal rappresentante dellEnte di gestione presente nella funzione.
Censimento danni, persone e cose
Responsabile: Rappresentante Servizio Protezione Civile Regione Umbria
Leffettuazione del censimento dei danni a persone e cose riveste particolare importanza al fine di fotografare la situazione determinatasi a seguito dellevento calamitoso per determinare sulla base dei risultati riassunti in schede riepilogative gli interventi demergenza.
Il responsabile della suddetta funzione, al verificarsi dellevento calamitoso, dovrà effettuare un censimento dei danni riferito a:
- persone
- edifici pubblici
- edifici privati
- impianti industriali
- servizi essenziali
- attività produttive
- opere di interesse culturale
- infrastrutture pubbliche
- agricoltura e zootecnia
Per il censimento di quanto descritto il coordinatore di questa funzione si avvarrà di funzionari dellUfficio Tecnico del Comune colpito e di esperti del settore sanitario, industriale e commerciale.
In caso di evento sismico sono già state predisposte squadre di tecnici rilevatori per le verifiche speditive negli Istituti scolastici superiori.
Lo studio di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, effettuato nei comuni a maggior rischio sismico della Provincia, consentirà di stabilire quali sono i siti su cui intervenire prioritariamente.
Strutture operative SAR
Prefetto
Il responsabile dovrà coordinare le varie strutture operative presenti presso il CCS e i COM:
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Forze Armate
- Forze dellOrdine
- Corpo Forestale dello Stato
- Servizi Tecnici Nazionali
- Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica
- Croce Rossa Italiana
- Strutture del Servizio sanitario nazionale
- Organizzazioni di volontariato
- Corpo Nazionale di soccorso alpino
Enti locali
Presidente Provincia
In relazione allevento il responsabile della funzione avrà a disposizione la documentazione riguardante tutti i referenti di ciascun Ente ed Amministrazioni della zona interessata, grazie al censimento precedentemente effettuato.
Materiali pericolosi
Responsabile: Rappresentante dei VV.FF.
Le industrie soggette notifica ed al rapporto di sicurezza (artt. 6 e 8 D.Lgs. 334/99) che possono determinare danni alla popolazione sono state preventivamente censite.
Per le industrie a rischio di incidente rilevante le informazioni derivano direttamente dal Comitato Tecnico Regionale di cui allart.19 del D.Lgs. 334/99, del quale fa parte un rappresentante della Provincia.
Logistica evacuati - zone ospitanti
Responsabili: Rappresentanti del volontariato esperti in logistica
Area COM Terni - Ass. Ferriera
Area COM Orvieto - Ass. Prociv Orvieto
Area COM Narni ed Amelia - Ass. Prociv Narni
Per fronteggiare le esigenze della popolazione, che a seguito dellevento calamitoso risultano senza tetto o soggette ad altre difficoltà, si dovranno organizzare in loco delle aree attrezzate, già individuate, per fornire i servizi necessari. Queste sono suddivise in aree di attesa, di accoglienza e di ammassamento.
Dovrà presiedere questa funzione un rappresentante del volontariato esperto in logistica, il quale riceverà il dettaglio delle informazioni, già censite con le apposite schede ed inserite nella Banca dati Provinciale (DbRisorse), in merito alla ricettività delle strutture turistiche ed alle aree pubbliche e private da utilizzare come aree di ricovero della popolazione.
Coordinamento centri operativi
Prefetto
Il coordinatore della Sala Operativa, che gestisce le 14 funzioni di supporto, sarà anche responsabile di questa funzione in quanto dovrà conoscere le operatività degli altri centri operativi dislocati sul territorio al fine di garantire nellarea dellemergenza il massimo coordinamento delle operazioni di soccorso razionalizzando risorse di uomini e materiali.
Istituzione
Aree tematiche
- Affari Generali »
- Ambiente »
- Cultura »
- Finanziario »
- Istruzione »
- Università »
- Assetto del territorio »
- Protezione civile »
- Viabilità »
- Servizio Prevenzione e Protezione »
- Statistica e Organizzazione »
- Polizia Provinciale »
- Prot Civ News »
- Trasporti »
- Attività estrattive »
- Sport »
- Turismo »
Bandi ed Avvisi
Albo Pretorio
Ufficio Stampa
Progetti Europei
Azione ProvincEgiovani
Progetti FEI
Elenco beneficiari FSE
[C] Il territorio
[D] Servizi al cittadino
Eventi culturali
Diretta streaming
[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)
Archivio Storico
Fototeca
Aree Riservate
Trasparenza, valutazione e merito
UPI Umbria
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Centrale di Committenza
Privacy
Note legali
Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019
Elezioni provinciali 18/12/2021
Benvenuto
Newsletter
News
Piani di emergenza provinciale
Medacthu
Guida pratica
Struttura
Competenze
Attività
- Rilevazione raccolta ed elaborazione dati »
- Previsione e prevenzione »
- Pianificazione dell'emergenza »
- Attivazione di strutture di PC »
- Informazione alla popolazione »