Sistema informativo territoriale AZIMUT

 
 
Divisione in ambiti territoriali

Uno degli aspetti fondamentali delle attività della protezione civile consiste nella capacità di coordinamento e comunicazione in tempi rapidi delle informazioni al fine di ridurre i tempi dell’incertezza. Un intervento perché possa essere tempestivo ed efficace deve avere alla base la conoscenza del territorio.
A tal proposito la Provincia di Terni si è dotata di strumenti idonei atti a fronteggiare in modo razionale ed efficace le diverse fasi di una emergenza, che non può prescindere dalla conoscenza e dalla consapevolezza dei rischi presenti sul territorio, coinvolgendo le amministrazioni comunali e la Prefettura, quali soggetti istituzionali coinvolti nell’attività di protezione civile.

Il Sistema Informativo Territoriale (AZIMUT), appositamente sviluppato per le applicazioni in campo di Protezione Civile dalla Team Informatica, costituisce uno strumento di supporto, in quanto fornisce una visione globale ed integrata delle situazioni reali in atto soprattutto in relazione allo scambio e condivisione dei dati inerenti il territorio e dei conseguenti interventi, così come la diffusione delle informazioni alla popolazione coinvolta.

La Provincia di Terni ha pertanto stipulato un protocollo d’intesa con il SSN (Servizio Sismico Nazionale) per un progetto pilota per la previsione e prevenzione dal rischio sismico, per la ottimizzazione della pianificazione di emergenza e per la formazione ed aggiornamento dei tecnici operanti nel settore.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema informativo territoriale dedicato alla gestione dell’emergenza in ambito provinciale con l’impegno di raccordare i diversi Enti preposti alla Protezione Civile, utilizzando lo standard e l’organizzazione delle schede informative, secondo quanto disposto dal SSN, integrate in un SIT sviluppato sulle linee guida predisposte dal Dipartimento della Protezione Civile secondo il Metodo Augustus.

Descrizione e architettura del sistema
Azimut è un sistema informativo geografico per l’automazione dei Piani Provinciali e Comunali di Protezione Civile, con la duplice funzione di banca dati consultiva e al tempo stesso strumento operativo.
La struttura logica del sistema, costituito da un insieme di moduli software integrati fra loro, tiene conto di tutte le funzioni attribuite dalla L. 225/92 alla Provincia, Prefettura, Comuni ed Enti con competenze territoriali, considerando sia gli aspetti dell’emergenza che della sua pianificazione nonché tutte le attività inerenti la previsione e la prevenzione.
L’architettura del sistema si basa:

  • su tecnologia GIS, cioè lo strumento che governa un Sistema Informativo Territoriale, attraverso la gestione dei dati cartografici con tecnologia Esri Inc., divenuta standard nel settore;
  • sull’utilizzo di una base dati standard, sia cartografica che alfanumerica (dell’ISTAT);
  • su architettura Client/Server;
  • sulla possibilità di comunicazione tra gli Enti collegati utilizzando la tecnologia Internet


L’intero sistema si basa su dati geografici numerici vettoriali prodotti dall’Ufficio Protezione Civile e SIT della Provincia di Terni, alcuni dei quali si basano su dati ISTAT riguardanti i confini amministrativi, i centri, i nuclei, le località, le zone censuarie e i dati ad esse associate quali la popolazione, le abitazioni e le attività economiche.
Tali dati, integrati con le basi cartografiche, costituiscono l’insieme di informazioni fondamentale alla redazione degli scenari di rischio nell’ambito dell’attività di previsione e prevenzione.

L’architettura logica del sistema si basa su una struttura gerarchica della quale fanno parte dei “poli” con competenze specifiche:

  • Polo Provinciale ha il compito di raccogliere le informazioni dei comuni, predisporre il piano provinciale di emergenza e distribuire le informazioni agli Enti preposti.
  • Polo Prefettura ha il compito di raccogliere i piani comunali, gestire l’emergenza con competenza territoriale estesa alla Provincia e distribuire le informazioni agli Enti preposti.
  • Polo Comunale è preposto alle funzioni di previsione e prevenzione con competenza estesa al territorio comunale e alla redazione del relativo piano di emergenza nonché alla sua gestione.
  • Polo Capozona funge da coordinamento e da ausilio ai poli comunali. Nella Provincia di Terni tale funzione è stata attribuita in relazione alla suddivisione territoriale definita in ambito provinciale. Sono stati pertanto individuati 4 ambiti territoriali afferenti ai C.O.M. (Centro Operativo Misto) i cui capozona sono:

  • Comunità Montana Amerino Croce di Serra con sede a Guardea
  • Comune di Terni
  • Comune di Narni
  • Comune di Orvieto

Ciascun polo costituisce una unità fondamentale che opera autonomamente, in grado di interconnettersi con il sistema dei poli sia in situazioni di non emergenza per lo scambio dati finalizzati alla conoscenza ed aggiornamento delle singole realtà locali, sia in tempo di emergenza per la gestione della crisi in atto.

Come detto l’architettura prevista si basa su una struttura Client/Server, in cui l’attività di aggiornamento e scambio dati avviene in maniera gerarchica attraverso una rete di server e di client collegati via Internet.

Al progetto hanno finora aderito, oltre alla Prefettura di Terni, con apposito protocollo d’intesa, per il cofinanziamento al 50% per l’acquisizione del software “DbRisorse” per la raccolta dati afferenti alla pianificazione delle emergenze di protezione civile, i Comuni di:

Allerona, Baschi, Fabro, Montecchio, Monteleone d'Orvieto, Orvieto
Comunità Montana Amerino - Croce di Serra, Avigliano Umbro
Narni, Sangemini
Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Stroncone, Terni

In grassetto gli enti capozona che in caso di emergenza costituiscono sede di C.O.M.

 

 
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