Il Paesaggio Vegetale
La presente pubblicazione, prima nel suo genere, deriva da una fruttuosa collaborazione realizzata dalla Provincia di Terni con i Ricercatori dellUniversità di Perugia e intende divulgare gli studi che sono stati alla base dellanalisi vegetazionale culminata con la redazione della Carta delle Serie di Vegetazione.
Questa ha rappresentato un idoneo strumento di pianificazione territoriale, di riferimento per le politiche ambientali e di valorizzazione delle risorse sul territorio provinciale.
Sulla base di questo importante documento conoscitivo del patrimonio vegetale della Provincia, nella redazione del P.T.C.P. è stato possibile porre particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche, quali il bosco, le praterie o gli elementi del paesaggio rurale e agricolo, ed alla riqualificazione e rinaturazione delle aree soggette a fenomeni di degrado, come punto fondamentale nello sviluppo economico e turistico del territorio.
Il carattere paesaggistico ed ambientale del P.T.C.P., che deriva dallapplicazione della legge urbanistica umbra, diviene quindi la chiave di lettura per le scelte di trasformazione del territorio, definendo le destinazioni duso a seconda del grado di compromissione o di integrità delle risorse presenti e del loro valore, in unottica di sviluppo attenta al rispetto ed alla valorizzazione delle risorse naturali.
La Carta delle Serie di Vegetazione costituisce uno degli strumenti di conoscenza del territorio provinciale che viene messo a disposizione, distribuito in CD-rom, degli Enti pubblici, dei professionisti e in generale di tutta la collettività. Questa pubblicazione si propone di rendere i materiali dello studio utilizzabili anche a fini didattici, a supporto di itinerari turistico-ecologici o per la predisposizione di piani integrati per la tutela e la valorizzazione ambientali. Lopera, a carattere scientifico-divulgativo, è strutturata in modo tale da fornire ai lettori uno strumento utile per la conoscenza del Paesaggio Vegetale della Provincia di Terni. In essa si descrivono le formazioni vegetali di maggiore interesse e rarità e i paesaggi che maggiormente rivestono un carattere di unicità e di complessa qualità, fornendo una serie di informazioni che possono contribuire ad accrescere nel cittadino la consapevolezza del valore intrinseco della componente ambientale del proprio territorio.
Il libro è articolato in tre parti dedicate rispettivamente alla descrizione dellambiente fisico del territorio provinciale, premessa fondamentale per qualunque tipo di analisi territoriale, alla descrizione del patrimonio vegetale della Provincia, una delle componenti ambientali che maggiormente caratterizzano il territorio e alle caratteristiche della Carta delle Serie di Vegetazione della Provincia di Terni e ai suoi aspetti applicativi, nonché gli strumenti gestionali per un corretto utilizzo dellinformazione scientifica.
Istituzione
Aree tematiche
Bandi ed Avvisi
Albo Pretorio
Ufficio Stampa
Progetti Europei
Azione ProvincEgiovani
Progetti FEI
Elenco beneficiari FSE
[C] Il territorio
- Meteo »
- Urbanistica »
- Ecomuseo »
- Agenda 21 »
[D] Servizi al cittadino
Eventi culturali
Diretta streaming
[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)
Archivio Storico
Fototeca
Aree Riservate
Trasparenza, valutazione e merito
UPI Umbria
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Centrale di Committenza
Privacy
Note legali
Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019
Elezioni provinciali 18/12/2021
Benvenuto
Newsletter
Manuale Ingegneria Naturalistica
Il Paesaggio Vegetale
Piano Territoriale
- Guida agli elaborati del PTCP »
- Aggiornamenti del PTCP »
- Manuale Ing Naturalistica »
- Il Paesaggio Vegetale »
- Valutazione attività estrattive »
- Individuazione aree non idonee »