Premessa
Con lacquisizione dellArchivio Storico della Provincia, lArchivio di Stato di Terni si caratterizza come lIstituto depositario della memoria del territorio. Affiancandosi, infatti, alla documentazione prodotta dagli organi dello Stato, succedutisi nel tempo e al plurisecolare Archivio Storico del Comune di Terni, è possibile studiare lattività svolta dalle principali istituzioni pubbliche operanti nella circoscrizione territoriale dellattuale provincia di Terni.
Anche se la costituzione dellente provinciale è relativamente recente, coprendo quindi un arco cronologico della documentazione di alcuni decenni, la complementarietà delle competenze tra le varie amministrazioni pubbliche, riflettendosi nei carteggi, diviene una più facile opportunità per lo studioso per analisi e raffronti su molti temi.
LArchivio della Provincia consente di integrare le informazioni che si traggono da altri fondi documentari conservati in Archivio di Stato come quelli privati di aziende industriali, quale la Società Terni, la cui attività spesso si correlava con quella della Provincia.
Lassistenza pubblica, la sanità, la scuola, lo sviluppo economico nelle sue varie sfaccettature, sono solo alcune delle aree di intervento della Provincia che trovano testimonianza nellArchivio Storico.
In alcuni casi lattenzione del ricercatore ha già colto linteresse della documentazione. Altri settori, come per esempio quello relativo allazione dellEnte nel campo della salute, con particolare riferimento a quello mentale, sono da esplorare e sicuramente rappresentano fonti di primaria importanza non solo per studiare aspetti di vita locale, ma anche per indagini di più ampio respiro.
La pubblicazione di questo Inventario mira proprio a consentire a un più vasto pubblico di utenti di valutare la ricchezza di informazioni e le potenzialità di ricerca che la documentazione offre per conoscere uno spaccato di vita del Novecento.
Anna Pia Bidolli
Dirigente dellArchivio di Stato di Terni